AMERICAN DRIVE

American
Drive

www.americandrive.it

Lavoriamo insieme dal 2019

American Drive si occupa principalmente di restauro conservativo di auto d’epoca americane e non solo (non in stile Pimp My Ride o Gas Monkey Garage!). La richiesta iniziale è stata:

  • Naming 
  • Grafica del logo e dell’immagine coordinata
  • Sito web 
  • Stesura contenuti
  • Analisi di mercato
American drive

I Loro
Obiettivi

La sfida è stata quella di catapultarsi nel mondo delle auto iconiche americane (con grande piacere e curiosità), capirne il contesto attraverso uno studio di immagini e di grandi modelli del passato, guidati dalla grande passione di Andrea Zuccheri, uno dei fondatori del progetto.

Abbiamo poi individuato la strada comunicativa più adeguata al mercato e alle aspettative del cliente. Non essendoci molti competitor sul territorio nazionale siamo andati (virtualmente) anche Oltreoceano per indagare gli stili e gli approcci al settore, anche se il nostro pubblico di riferimento era quello italiano.

Naming

Le richieste di Andrea erano ben precise: il nome doveva evocare un desiderio di ‘americanicità’ e non necessariamente legarsi al mondo del vintage quanto piuttosto a quello della guida, di quei viaggi da sogno nella Route 66. 

Non dovevamo essere aggressivi o adrenalinici, dovevamo, invece, comunicare con modernità e sobria eleganza un bene di lusso, in grado di conferire un certo status a un pubblico non giovanissimo che cerca nell'auto americana un affare, un investimento, oltre che la soddisfazione di possedere e di guidare un’auto sognata da ragazzo.

È nato così AMERICAN DRIVE, un nome più evocativo che concreto. Un’ispirazione al mondo dei motori americano ad ampio raggio, considerato, per altro, che le auto da loro restaurate vanno dagli anni ’20 agli anni ’90.

 

 

Abbiamo trovato la soluzione nel “radiatore” delle auto, estremamente connotati nella maggior parte delle auto d’epoca americane. In questo modo il nome è diventato in numero di targa.

I colori? Quelli della bandiera americana, ovviamente! Utilizzati anche per biglietti da visita e blocchi aziendali.

immagine correlata
Sito americandrive 2
Sito americandrive 1

Analisi di
mercato web

 

Il progetto è nato a livello locale, con l’obiettivo di svilupparsi a livello nazionale. La partenza di un’officina richiede un’ottima organizzazione e in questa fase di partenza abbiamo approfittato per conoscere meglio il mercato web su cui collocare American Drive.

Abbiamo fatto un’analisi di mercato web a livello italiano e abbiamo analizzato le parole chiave più ricercate nella nicchia – per altro molto definita – del restauro di auto d’epoca americane. L’indagine ha mostrato un mercato con ottime prospettive di conversione e in cui i competitor presenti non hanno la stessa efficacia comunicativa di American Drive. 

Sarà la base di partenza per un progetto strutturato di posizionamento sui motori di ricerca!