DETERCOM PROFESSIONAL
Visione strategica
Collaboriamo con X-Brain da molti anni e abbiamo affidato a loro tutto lo sviluppo e la gestione dei nostri canali digitali. Abbiamo ristrutturato il sito web con un catalogo prodotti davvero vasto, trasformandolo in un sito con cui ricevere richieste di preventivo mirate. Tutto integrato al nostro gestionale.
Detercom
Professional Srl
Lavoriamo insieme dal 2017
Detercom Professional è un’azienda che opera nel settore delle forniture alberghiere e della detergenza professionale da cinquant’anni. Con il cambio generazionale ha apportato molte modifiche a livello di comunicazione aziendale e aperto nuovi flussi di vendita. Il loro bisogno primario era individuare un partner unico per la comunicazione online che sostituisse la precedente agenzia, il cui operato non soddisfaceva più l’azienda, non era in grado di offrire di più perché aveva raggiunto le sue competenze massime.
Non era quindi soltanto bisogno di un’agenzia web full service, ma anche con competenze approfondite su più fronti: comunicazione digital, sviluppo web, web marketing e posizionamento online.

I Loro
Obiettivi
Cercavano un partner con cui avere un rapporto stretto di collaborazione e di fiducia, che avesse le competenze per comprendere le esigenze di un’azienda in continua crescita e trasformarle sia in strategie comunicative online, sia in operatività, senza avere una dispersione di budget e di tempo. Il piano di lavoro, quindi è stato molto ricco fin da subito, comprendendo sia il rifacimento del sito web in versione catalogo, sia l’avviamento di un progetto di web marketing ad ampio respiro che tutt’oggi prosegue dando ottimi frutti.
I Nostri
Interventi

Sito web
catalogo
Per Detercom Professional abbiamo migrato il vecchio sito catalogo scritto con codice proprietario su piattaforma Joomla!, con lo sviluppo custom di un catalogo che funzionasse come un e-commerce. Il sito, infatti, consente di mettere i prodotti nel carrello come un normalissimo shop online, ma in fase di check-out, anziché effettuare il pagamento, viene inoltrata una richiesta di preventivo.
Sia il cliente che l’amministratore del sito ricevono una mail riepilogativa contenete foto, titolo, codice, quantità e note per ciascuna referenza richiesta. Il sito nel suo catalogo prodotti viene aggiornato regolarmente dall’azienda, che ha uno strumento semplice e veloce da usare.
Grazie all’interfaccia grafica pulita, semplice e snella abbiamo ottenuto un miglioramento della permanenza sul sito e una frequenza di ribalzo dello 0,97%! Significa che ogni 100 visite solo 1 utente abbandona il sito.
Da questo progetto è nato poi anche un e-commerce a tutti gli effetti, che opera parallelamente rivolgendosi a un tipo di clientela differente.


Integrazione
gestionale
L’intero sistema è perfettamente integrato con il gestionale. Dal pannello di controllo del sito web è possibile esportare i listini prezzi per clienti e agenti con calcolo parametrizzato di sconti personalizzati.
Dal nostro applicativo gestiamo , invece, quali prodotti/categorie devono andare nell’e-commerce vero e proprio. Da un unico pannello di controllo riusciamo quindi a gestire prodotti, categorie, pagine speciali di entrambi i siti: uno catalogo, l’altro e-commerce.
Web marketing
(social, email, google ads)
L’attività del sito web è supportata e potenziata grazie a una pianificazione dettagliata di tutte le attività di web marketing previste. Curiamo i canali social, scriviamo e inviamo le newsletter, gestiamo le campagne Google Ads, per le quali siamo riusciti a ottenere risultati decisamente migliori rispetto all’agenzia che seguiva in precedenza il cliente. A fronte dello stesso budget investito abbiamo ottenuto circa +300% di click.

SEO e
Posizionamento web
Le attività SEO sono iniziate applicando molte delle linee guida indicate da Google affinché fosse un sito che piace ai motori di ricerca. Da lì, il beneficio è stato continuo.
Da un punto di vista di posizionamento nei motori di ricerca, abbiamo affiancato lo sviluppo del nuovo sito web a una serie di indagini di mercato relative a specifiche nicchie di prodotti. I risultati ci hanno permesso di potenziare le strategie e nel tempo abbiamo fatto sì che le visite derivate da posizionamento organiche arrivassero a +500% rispetto a quando era online la versione precedente del sito web. Questo è stato possibile, da un lato, attraverso una puntuale strategia di content marketing, dall’altro, attraverso la redazione di molte schede prodotto e pagine di categoria strategiche per il cliente.

Obiettivi
Raggiunti

Frequenza
di rimbalzo
Frequenza di rimbalzo: 0,97% contro un frequenza di ribalzo del 67%

Tasso di
conversione
Tasso di conversione all’obiettivo (richieste di preventivo, richieste info, download catalogo) circa: 15-20%

Visite
Visite da organic search +500%

