LAM AMBIENTE
Un nuovo sito internet con un concept innovativo
Ho conosciuto Francesco tramite un amico, perché avevo il desiderio di aggiornare il sito della nostra azienda. Già dal primo incontro ho avuto la sensazione di trovarmi davanti a una persona altamente qualificata, con uno staff altrettanto preparato, che mi ha prospettato non solo un nuovo sito internet con un concept innovativo, ma di lavorare in prospettiva a 360 gradi sulla comunicazione e sull'immagine aziendale.
LAM
Ambiente Srl
Lavoriamo insieme dal 2017
LAM Ambiente è l’azienda leader in Toscana per la realizzazione di case in legno (bioedilizia). È un’azienda motivata e in forte crescita. Quando ci siamo conosciuti l’esigenza era semplice: effettuare il restyling del sito web. Lo strumento che avevano non rispecchiava la loro identità e non era funzionale al loro posizionamento di mercato. All’inizio, quindi, il nostro focus non è stato il posizionamento sui motori di ricerca. Il cliente aveva ben chiara la sua necessità primaria: creare un sito moderno, responsive e nel quale fosse possibile avere una panoramica dei servizi dell’azienda.

I Loro
Obiettivi
Una volta ottenuto lo strumento giusto per comunicare il proprio lavoro e costruire l’autorevolezza di Lam Ambiente nel settore della bioedilizia, il passaggio successivo è stato ottenere maggiori contatti e visibilità su web. A quel punto i tempi erano maturi per implementare la strategia di posizionamento nei motori di ricerca, portando un incremento del 2000% delle visite nell’arco di alcuni mesi e un aumento delle richieste di preventivo e di case in bioedilizia su tutto il territorio nazionale. Rispetto degli obiettivi, dei tempi e delle strategie sono stati i punti di forza di un lungo progetto che continua a dare grandi soddisfazioni.
Punto chiave della strategia è stato il configuratore di case in bioedilizia. Osservando il mercato web con precise analisi e confrontandoci con il reparto commerciale Lam Ambiente avevamo capito che ciò che gli utenti vogliono è conoscere un prezzo per una casa in legno: il configuratore online è stata la risposta per fornire un prezzo indicativo delle case in bioedilizia sulla base di domande ben misurate e studiate per arrivare a un preventivo di massima, punto di partenza per una trattativa commerciale.
Restyling
sito web
Dopo un confronto con i nostri referenti in Lam Ambiente, abbiamo definito tutte le priorità aziendali e abbiamo avviato il progetto di realizzazione del sito con Joomla!, il CMS Open Source più flessibile e potente che conosciamo ormai da quindici anni. In questo contesto abbiamo scelto e personalizzato un template commerciale sulla base dei bisogni comunicativi dell’azienda. È stata una scelta studiata, voluta per risparmiare un po’ di budget in previsione di altre attività di comunicazione online.


Preventivatore/
Configuratore case
Il configuratore è stato realizzato in maniera parametrica: in corrispondenza di ciascuna risposta, il prezzo finale aumenta o decrementa in maniera fissa o in percentuale sul totale. Questo strumento consente ancora oggi a Lam Ambiente di ottenere contatti che hanno un’idea sommaria di come vorrebbero la propria casa in bioedilizia. Al cliente finale arriva per e-mail un preventivo di massima, comprensivo di una planimetria standard per fornire un’idea della casa che ha configurato. Ovviamente, l’utente arriva a conoscere il prezzo solo ed esclusivamente se l’e-mail che ha inserito è corretta, evitando richieste di curiosi che immettono e-mail false.

Analisi di
mercato web
Per un progetto come Lam Ambiente fare l’analisi di mercato web è stato cruciale perché ci ha permesso di conoscere i due bisogni primari degli utenti: sapere il prezzo di una casa in bioedilizia e informarsi su tantissimi aspetti di queste costruzioni. Dai dati ottenuti, quindi, siamo riusciti a capire come organizzare un piano editoriale in grado di soddisfare i reali bisogni degli utenti, intercettandoli anche nelle fasi iniziali dei loro processi decisionali.

SEO e
Posizionamento web
Abbiamo gestito i meta tag, ottimizzato le immagini, segnalato la mappa del sito a Google Search Console e abbiamo impostato il monitoraggio delle visite con Google Analytics, configurando anche eventi e obiettivi per rendere tutto monitorabile in termini performance. Monitoriamo anche gli avanzamenti di posizionamento per le keyword strategiche che abbiamo individuato in fase di analisi di mercato e che riescono a occupare la prima pagina di Google grazie a un assiduo e regolare lavoro di scrittura di articoli blog.
Obiettivi
Raggiunti

Frequenza
Rimbalzo
Frequenza di rimbalzo circa 9%

Incremento delle visite
del 2.000%
(dati aggiornati aprile 2020)

Incremento
contatti
e richieste da configuratore a livello nazionale del 10.000% (dati aggiornati aprile 2020)

