LAM AMBIENTE

LAM
Ambiente Srl

www.lamambiente.it

Lavoriamo insieme dal 2017

LAM Ambiente è l’azienda leader in Toscana per la realizzazione di case in legno (bioedilizia). È un’azienda motivata e in forte crescita. Quando ci siamo conosciuti l’esigenza era semplice: effettuare il restyling del sito web. Lo strumento che avevano non rispecchiava la loro identità e non era funzionale al loro posizionamento di mercato. All’inizio, quindi, il nostro focus non è stato il posizionamento sui motori di ricerca. Il cliente aveva ben chiara la sua necessità primaria: creare un sito moderno, responsive e nel quale fosse possibile avere una panoramica dei servizi dell’azienda. 

American drive

I Loro
Obiettivi

Una volta ottenuto lo strumento giusto per comunicare il proprio lavoro e costruire l’autorevolezza di Lam Ambiente nel settore della bioedilizia, il passaggio successivo è stato ottenere maggiori contatti e visibilità su web. A quel punto i tempi erano maturi per implementare  la strategia di posizionamento nei motori di ricerca, portando un incremento del 2000% delle visite nell’arco di alcuni mesi e un aumento delle richieste di preventivo e di case in bioedilizia su tutto il territorio nazionale. Rispetto degli obiettivi, dei tempi e delle strategie sono stati i punti di forza di un lungo progetto che continua a dare grandi soddisfazioni.

Punto chiave della strategia è stato il configuratore di case in bioedilizia. Osservando il mercato web con precise analisi e confrontandoci con il reparto commerciale Lam Ambiente avevamo capito che ciò che gli utenti vogliono è conoscere un prezzo per una casa in legno: il configuratore online è stata la risposta per fornire un prezzo indicativo delle case in bioedilizia sulla base di domande ben misurate e studiate per arrivare a un preventivo di massima, punto di partenza per una trattativa commerciale.

Sito lam ambiente 2
Sito lam ambiente 1

Preventivatore/
Configuratore case

 

Il configuratore è stato realizzato in maniera parametrica: in corrispondenza di ciascuna risposta, il prezzo finale aumenta o decrementa in maniera fissa o in percentuale sul totale. Questo strumento consente ancora oggi a Lam Ambiente di ottenere contatti che hanno un’idea sommaria di come vorrebbero la propria casa in bioedilizia. Al cliente finale arriva per e-mail un preventivo di massima, comprensivo di una planimetria standard per fornire un’idea della casa che ha configurato. Ovviamente, l’utente arriva a conoscere il prezzo solo ed esclusivamente se l’e-mail che ha inserito è corretta, evitando richieste di curiosi che immettono e-mail false.

configuratore
analisi di mercato

SEO e
Posizionamento web

 

Abbiamo gestito i meta tag, ottimizzato le immagini, segnalato la mappa del sito a Google Search Console e abbiamo impostato il monitoraggio delle visite con Google Analytics, configurando anche eventi e obiettivi per rendere tutto monitorabile in termini performance. Monitoriamo anche gli avanzamenti di posizionamento per le keyword strategiche che abbiamo individuato in fase di analisi di mercato e che riescono a occupare la prima pagina di Google grazie a un assiduo e regolare lavoro di scrittura di articoli blog.

icon c

Frequenza
Rimbalzo

Frequenza di rimbalzo circa 9%

icon c

Incremento delle visite
del 2.000%

(dati aggiornati aprile 2020)

icon c

Incremento
contatti

e richieste da configuratore a livello nazionale del 10.000% (dati aggiornati aprile 2020)

lam vecchio lam nuovo