×

Errore

Page Not Found

Glossario Seo

Hai mai letto blog sulla SEO o sentito parlare Specialisti SEO?

Ti sarai sicuramente chiesto, almeno una vola,  cosa volessero dire i termini tecnici, acronimi e paroloni utilizzati per spiegare questo mondo. Bene! Abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e di scrivere un dizionario SEO che fosse alla portata di chi, giustamente, non fa questo mestiere!

Di seguito troverai una buona parte dei termini che compongono un glossario SEO

Search for glossary terms (regular expression allowed)

Glossarie

Termine Definizione
404

(oppure “Errore 404″): è l’errore che indica che la pagina web non è stata trovata dallo user agent (browser crawler ecc..). Solitamente questo errore si previene attraverso l’utilizzo dei redirect 301.

Autore - Super User
Visite - 50
Sinonimi - Errore 404 page not found
A/B Test
La strategia per testare alcune porzioni di una pagina web per capire quale versione converte maggiormente per l’obiettivo prefissato. Solitamente viene utilizzato per le campagne adv come adwords o facebook ads quasi mai nella SEO organica in quanto non si avrebbe un riscontro immediato.
Autore - Super User
Visite - 59
Sinonimi - Test A/B
Above the fold
Il termine above the fold proviene dal mondo giornalistico e significa letteralmente “sopra la piega”. Infatti i giornali quando vengono venduti sono piegati e tutto il contenuto che si vede è above the fold. Nel web il termine above the fold rappresenta l’area visibile di un sito prima di effettuare lo scroll con la rotella del mouse. In questa porzione di schermo si tende ad inserire i contenuti più importanti poichè sono i primi che vengono mostrati all’utente. Nel contesto del web marketing gli spazi pubblicitari e gli annunci sono quelli che hanno un costo più elevato e un tasso di click più (CTR) elevato.
Autore - Super User
Visite - 47
Sinonimi - Sopra la piega
AdSense
Il sistema di Google che consente a chi ha un sito web o un blog di poter monetizzare le visite mostrando degli annunci pubblicitari della piattaforma Adwords. Tali annunci sono profilati sulla base dei contenuti e degli argomenti trattati all’interno della pagina.
Autore - Super User
Visite - 52
AdWords
Il sistema Adwords è il network con cui google consente di promuovere le aziende con annunci pubblicitari a pagamento. Il sistema mostra gli annunci sia nelle sERP che nel network di affiliati Adsense e si basa molto sulla contestualizzazione degli annunci all’interno sia delle ricerche che dei contenuti degli affiliati. E’ il canale di annunci PPC (Pay per click). Con questo sistema è possibile noleggiare la visibilità di alcune parole chiave strategiche fino al raggiungimento del budget prestabilito nell’account.
Autore - Super User
Visite - 48
Affiliate program
In pratica un sistema di provvigioni online. Il programma di affiliazione consente di promuovere un prodotto o servizio che se poi viene acquistato nel sito del fornitore riconosce una percentuale o un credito a chi ha promosso tale vendita nel proprio sito o portale
Autore - Super User
Visite - 54
Sinonimi - Programma di affiliazione
Agent
E’ un’entità che può connettersi ad un server web come un browser desktop un dispositivo mobile un crawler dei motori di ricerca o di altre applicazioni. In alcuni casi poter riconoscere gli user agent può tornare utile per mostrare una versione del sito piuttosto che un’altra (ad es. browser desktop o di uno smartphone per far vedere o meno la versione responsive di un sito web)
Autore - Super User
Visite - 46
Sinonimi - user agent
Aggregatore
Solitamente sono portali o applicazioni web che hanno il compito di riunire e quindi aggregare informazioni spesso di uno stesso argomento o tema.
Autore - Super User
Visite - 56
Algoritmo
E’ un sistema attraverso il quale viene risolto un problema o viene risposto ad un’esigenza. Nel campo della SEO l’algoritmo è come i motori di ricerca calcolano il posizionamento dei siti web nelle SERP. I motori di ricerca tendono a migliorare e a modificare i propri algoritmi per fornire risultati sempre più in linea con le richieste degli utenti.
Autore - Super User
Visite - 43
Allintitle:”parola chiave”
E’ un comando specifico di Google per cercare tutti i siti che contengono nel proprio Tag title la parola chiave esatta (racchiusa tra virgolette) ricercata. Molto utile per scovare i concorrenti online.
Autore - Super User
Visite - 59
Alt
Attributo Alt delle immagini che si applica ai tag HTML img. Visto che i motori di ricerca non possono conoscere (ad oggi) il contenuto delle immagini questo attributo serve ad indicare quello che un utente troverà in tale immagine. Spostando il cursore del mouse sopra all’immagine apparirà l’attributo alt.
Autore - Super User
Visite - 49
Sinonimi - Alt Tag Attributo Alt Alt text
Anchor text

E’ il testo che si trova all’interno del tag HTML. Esempio: Il tuo link. Viene utilizzato nelle voci di menu e all’interno degli articoli per puntare a risorse esterne interne al sito oppure interne alla stessa pagina.

Autore - Super User
Visite - 44
Sinonimi - Link testuale anchor
Applet
E’ un piccolo Programma Java che solitamente viene inserito nelle pagine HTML.
Autore - Super User
Visite - 45
Article marketing
Pratica per promuovere il proprio sito web attraverso la redazione di articoli che vengono pubblicati in siti specifici di article marketing. Tale strategia funzionava benissimo qualche anno addietro.
Autore - Super User
Visite - 44
ASP
Il linguaggio di programmazione ideato da Microsoft per sviluppare siti web. ASP è l’acronimo di Active Server Pages.
Autore - Super User
Visite - 40