PREVENTIVO
SITO WEB

Vuoi avere un’idea di quanto costa un sito web responsive? Leggi questo articolo e richiedici il preventivo per il tuo sito web.

Come è giusto che sia, visto che fai un altro lavoro, probabilmente non hai moltissime competenze in materia di Web Marketing, SEO, Pay per click, Lead Generation, Inbound Marketing o altri paroloni per gli addetti ai lavori, il tuo unico e vero obiettivo è trovare nuovi clienti online. Per questo vogliamo spiegarti cosa ritengo utile che tu debba sapere per comprendere il prezzo di un sito web.

Consiglio N.1 / PREVENTIVO SITO WEB

Partiamo dalle basi. Cos’è un sito web?

 

Tantissime persone credono che un sito web sia solo un insieme di righe di codice, testi e foto. SBAGLIATO!

Il sito web è lo Strumento che, insieme ad una strategia di web marketing efficiente, ti aiuta a trovare nuovi clienti. Per questo deve essere coerente con la tua attività e deve consentire in maniera semplice ed efficace di ottenere contatti.

La strategia di marketing online è un aspetto cruciale che determina il successo su internet di un’attività, per questo la realizzazione di un sito web efficace non può prescindere da questa prima fase.

Noi utilizziamo Joomla! il cms (sistema di gestione contenuti) open source più potente sul mercato dal 2006 e siamo l’agenzia più verticalizzata in questo sistema sul territorio italiano. Ci occupiamo del sito del congresso nazionale italiano ufficiale di Joomla, il Joomla! DAY  e abbiamo fatto il restyling di joomla.it (il portale di riferimento italiano su questa piattaforma, nelle prossime settimane rilasceremo il nuovo sito) a conferma delle nostre competenze.

Consiglio N.2 / PREVENTIVO SITO WEB

Sicuro di sapere quello che vogliono gli utenti online? 

Quando hai un’esigenza utilizzi i motori di ricerca per ottenere le informazioni necessarie. Questo vale sia per i mercati generalisti che per nicchie specifiche.

Il tuo sito web deve essere lì, a fornire la soluzione a quell’ esigenza. Deve essere predisposto per consentire in maniera semplice e veloce il contatto, per questo devono essere individuate le parole chiave e il loro intento. Se avremo l’occasione di sentirci o di vederci sarò lieto di portarti casi reali per cui i nostri clienti sono rimasti di sasso quando gli abbiamo mostrato che la loro convinzione era sbagliata.  

I contenuti, quindi, sono fondamentali. Devono essere scritti bene per l’utente, ma con un occhio di riguardo per i motori di ricerca, solo così possiamo convincere entrambi che meritiamo la loro fiducia.

Scordati la frase: “Ma tanto gli utenti non leggono!”

Gli utenti che hanno necessità di acquistare un prodotto o un servizio vogliono sapere se farà al caso loro e se potrà aiutarli. E dopo averli convinti, saranno loro a contattare te.

Consiglio N.3 / PREZZO SITO WEB

Che cosa fanno di solito le agenzie o professionisti di cui dubitare?

La maggior parte delle agenzie o dei professionisti esegue il compitino, è passiva e non propositiva. Fa quello che tu gli dici di fare, ti chiede se ti piace di più il layout grafico 1, 2 o 3, invece che investire tempo e risorse in una soluzione vincente. Ti chiede se vuoi una form di contatto oppure no, credendo che tu sappia se è utile o meno (sono fondamentali per acquisire contatti tracciabili). La tua risposta in quel caso va a sensazione, ma senza una specifica cognizione di causa. Tu ricerchi competenze per raggiungere il tuo obiettivo, quindi affidati ad una realtà che ti faccia sentire tranquillo/a e che invece di farti domande prive di valore, abbia risposte concrete.

Devi sapere che chi ti deve realizzare o rifare il sito web, sicuramente deve riorganizzare la struttura e i contenuti al fine di soddisfare e invogliare gli utenti al contatto.

Tra l’agenzia e il cliente deve esserci comunicazione continua. Secondo noi la realizzazione di un sito web è l’inizio di un percorso comune, dove il raggiungimento degli obiettivi e il miglioramento continuo, sono alla base del rapporto di fiducia. Noi vogliamo lavorare con te, non per te.

 Consiglio N.4 / COSTO SITO WEB

Mai sentito dire: “Ti garantisco la prima posizione su Google”?

Ecco, lascia perdere. Da anni ormai sento persone con le quali hanno utilizzato questa frase solo per portare a casa il cliente. Per scoprire poi, dopo aver buttato via soldi che era solo fuffa per vendere.

Per fartela breve la SEO non è una scienza esatta in cui 2+2 fa 4. Con il lavoro, l’esperienza e i giusti strumenti (che noi utilizziamo quotidianamente) possiamo fare in modo che 2+2 faccia 3,8/3,9.

Nessuno ti può garantire la prima posizione su Google, perchè non la puoi comprare.

Il posizionamento nei motori di ricerca è un’aspetto su cui noi puntiamo molto, perché individuando ciò che il mercato vuole e lo presentandolo bene, i clienti arrivano.

Se ti sei informato/a in merito a questo argomento avrai anche sentito dire che la SEO è morta. Se avremo modo di parlarne ti spiegherò anche perché non è assolutamente vero, anzi è viva e vegeta ed oggi è importante come non mai!

 

Preventivo sito web: cosa comprende?

 

In primo luogo il preventivo deve essere chiaro e trasparente, le voci di costo devono essere tutte chiare (e non avere voci di costo nascoste, è lì che nascono poi i problemi) e il progetto deve essere comprensibile anche a un NON tecnico.

Le voci che troverai nel nostro preventivo saranno queste:

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CMS e SPECIFICHE DI PROGETTO
Il cms è il motore che consente di gestire i contenuti di un sito web in maniera agile, anche per i meno esperti che non hanno competenze di programmazione. Solitamente scegliamo la soluzione più adeguata al progetto anche valutando la prospettiva di crescita. Per quanto riguarda siti web aziendali e portali B2B la soluzione trovata nel preventivo sarà Joomla, nel caso di e-commerce puri il preventivo sarà focalizzato sulla piattaforma prestashop.
 
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ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
Quando si definisce il costo di un sito web questa voce ci consente già di capire quali saranno le mosse da seguire per raggiungere il successo del progetto. Di solito questa attività viene svolta sui siti più strutturati, dove ,oltre alla realizzazione, vengono valutate le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca. Durante questa fase avviene l'analisi del posizionamento della realtà del cliente (Azienda, Ente o Associazione), analizzandone i punti di forza e di debolezza in modo da individuare poi la strategia comunicativa.
 
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MAPPA DEL SITO
Fattore che influisce sul costo di un sito web. Forniamo l'alberatura esatta che avrà il sito in modo da sapere quali contenuti dovranno essere realizzati.
 
icon dx columnFUNZIONALITÀ GENERALI E FUNZIONALITÀ SPECIFICHE
Questa parte la applichiamo quando dobbiamo realizzare progetti complessi che richiedono uno sviluppo più importante come: catalogo con richieste preventivo, integrazioni con gestionali aziendali, ERP, CRM o funzionalità peculiari per agevolare il flusso di lavoro interno all’azienda cliente. Nel caso degli ecommerce, sono definite le caratteristiche dello shop online come: integrazione con gestionale aziendale, metodi di spedizione e di pagamento, gestione delle promozioni, ecc.
 
icon dx columnINTEGRAZIONE ADD-ONS
Sono quelle funzionalità aggiuntive che servono al sito web come: la possibilità di condividere i contenuti sui social, integrazioni con sistemi di  newsletter, Sitemap dinamica per i motori di ricerca, adeguamento legge cookie, ecc.
 
icon dx columnMANUTENZIONE

La manutenzione ordinaria è necessaria per mantenere aggiornato un sito web, sia in termini di prestazioni che di sicurezza. Il canone è annuale o mensile a seconda del progetto, ed è basata su una stima di ore/uomo da dedicare a questa attività. La manutenzione evolutiva è a costo orario o a pacchetto. Serve per implementazioni del sito web che si rivelano necessarie nel corso del tempo. Alle volte per la manutenzione evolutiva si può effettuare un preventivo specifico.

 
icon dx columnTEMPI DI CONSEGNA
Nella realizzazione di un sito web i tempi di consegna sono un aspetto fondamentale. Nella nostra quotazione sono indicati in maniera chiara. E il nostro scopo è rispettarli.
 
icon dx columnTERMINI DI PAGAMENTO
 
icon dx columnTERMINI E CONDIZIONI DI CONTRATTO
 
icon dx columnPREZZI
Tutte le voci di costo sono valorizzate da un costo in modo che il cliente abbia chiaro e trasparente il valore complessivo dell’investimento).
 
Se sei arrivato/a a questo punto, sono convinto che questo articolo di ha aiutato a capire gli aspetti da tenere in considerazione nella richiesta di un preventivo per un sito web.

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il tuo progetto

 

Qui sotto trovi tutti i nostri contatti, non vediamo l'ora di sentirti

Quando compili il modulo di richiesta preventivo sito web, lasciaci più informazioni possibili, così riusciremo a darti una risposta esaustiva. Sarà più facile per noi farci un'idea delle tue esigenze.

Se hai già un documento di progetto, ti consigliamo di allegarlo scrivendoci direttamente all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


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