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Preventivo sito web efficace:
5 consigli che devi sapere

Se sei atterrato in questa pagina sicuramente è perché vuoi avere un’idea di quanto costa un sito web responsive.

Come è giusto che sia, visto che fai un altro lavoro, probabilmente non hai moltissime competenze in materia di Web Marketing, SEO, Pay per click, Lead Generation, Inbound Marketing o altri paroloni per gli addetti ai lavori, il tuo unico e vero obiettivo è trovare nuovi clienti online. Per questo voglio spiegarti cosa ritengo utile che tu debba sapere per comprendere il prezzo di un sito web.

Consiglio N.1 / strategia e strumento

Partiamo dalle basi. Cos’è un sito web?

Tantissime persone credono che un sito web sia solo un insieme di righe di codice, testi e foto. SBAGLIATO!

Il sito web è lo Strumento che, insieme ad una strategia di web marketing efficiente, ti aiuta a trovare nuovi clienti. Per questo deve essere coerente con la tua attività e deve consentire in maniera semplice ed efficace di ottenere contatti.

La strategia di marketing online è un aspetto cruciale che determina il successo su internet di un’attività, per questo la realizzazione di un sito web efficace non può prescindere da questa prima fase.

Noi utilizziamo Joomla! il cms (sistema di gestione contenuti) open source più potente sul mercato dal 2006 e siamo l’agenzia più verticalizzata in questo sistema sul territorio italiano.

Da 5 anni ci occupiamo del sito del congresso nazionale italiano ufficiale di Joomla, il Joomla! DAY .

E in questo periodo ci stiamo occupando di effettuare il restyling di joomla.it (il portale di riferimento italiano su questa piattaforma, nelle prossime settimane rilasceremo il nuovo sito) a conferma delle nostre competenze.

Preventivo sito web Joomla!

Con Joomla! potrai inserire nuovi contenuti nel tuo sito web senza conoscere nessun linguaggio di programmazione, insomma come scrivere un documento di Word!

Consiglio N.2 / conoscere il mercato

Tu conosci bene il tuo business, ma sei sicuro di sapere quello che vogliono gli utenti online?

Quando hai un’esigenza utilizzi i motori di ricerca per ottenere le informazioni necessarie. Questo vale sia per i mercati generalisti che per nicchie specifiche.

Il tuo sito web deve essere lì, a fornire la soluzione a quell’ esigenza. Deve essere predisposto per consentire in maniera semplice e veloce il contatto, per questo devono essere individuate le parole chiave e il loro intento. Se avremo l’occasione di sentirci o di vederci sarò lieto di portarti casi reali per cui i nostri clienti sono rimasti di sasso quando gli abbiamo mostrato che la loro convinzione era sbagliata.  

I contenuti, quindi, sono fondamentali. Devono essere scritti bene per l’utente, ma con un occhio di riguardo per i motori di ricerca, solo così possiamo convincere entrambi che meritiamo la loro fiducia.

Scordati la frase: “Ma tanto gli utenti non leggono!”

Gli utenti che hanno necessità di acquistare un prodotto o un servizio vogliono sapere se farà al caso loro e se potrà aiutarli. E dopo averli convinti, saranno loro a contattare te.

(Spero che arrivato alla fine di questa pagina, lo faccia anche tu :) )

Consiglio N.3 / Scegliere il compagno di viaggio

Che cosa fanno di solito le agenzie o professionisti di cui dubitare?

La maggior parte delle agenzie o dei professionisti esegue il compitino, è passiva e non propositiva. Fa quello che tu gli dici di fare, ti chiede se ti piace di più il layout grafico 1, 2 o 3, invece che investire tempo e risorse in una soluzione vincente. Ti chiede se vuoi una form di contatto oppure no, credendo che tu sappia se è utile o meno (sono fondamentali per acquisire contatti tracciabili). La tua risposta in quel caso va a sensazione, ma senza una specifica cognizione di causa. Tu ricerchi competenze per raggiungere il tuo obiettivo, quindi affidati ad una realtà che ti faccia sentire tranquillo/a e che invece di farti domande prive di valore, abbia risposte concrete.

Devi sapere che chi ti deve realizzare o rifare il sito web, sicuramente deve riorganizzare la struttura e i contenuti al fine di soddisfare e invogliare gli utenti al contatto.

Tra l’agenzia e il cliente deve esserci comunicazione continua. Secondo noi la realizzazione di un sito web è l’inizio di un percorso comune, dove il raggiungimento degli obiettivi e il miglioramento continuo, sono alla base del rapporto di fiducia. Noi vogliamo lavorare con te, non per te.

Consiglio N.4 / Non fidarti dei venditori di fumo

Mai sentito dire: “Ti garantisco la prima posizione su Google”?

Ecco, lascia perdere. Da anni ormai sento persone con le quali hanno utilizzato questa frase solo per portare a casa il cliente. Per scoprire poi, dopo aver buttato via soldi che era solo fuffa per vendere.

Per fartela breve la SEO non è una scienza esatta in cui 2+2 fa 4. Con il lavoro, l’esperienza e i giusti strumenti (che noi utilizziamo quotidianamente) possiamo fare in modo che 2+2 faccia 3,8/3,9.

Nessuno ti può garantire la prima posizione su Google, perchè non la puoi comprare.

Il posizionamento nei motori di ricerca è un’aspetto su cui noi puntiamo molto, perché individuando ciò che il mercato vuole e lo presentandolo bene, i clienti arrivano.

Se ti sei informato/a in merito a questo argomento avrai anche sentito dire che la SEO è morta. Se avremo modo di parlarne ti spiegherò anche perché non è assolutamente vero, anzi è viva e vegeta ed oggi è importante come non mai!

Consiglio N. 5 / Patti chiari, amicizia lunga

Come valutare il prezzo in un preventivo di un sito web?

In primo luogo il preventivo deve essere chiaro e trasparente, le voci di costo devono essere tutte chiare (e non avere voci di costo nascoste, è lì che nascono poi i problemi) e il progetto deve essere comprensibile anche a un NON tecnico.

Le voci che troverai nel nostro preventivo saranno queste:

  • CMS e specifiche di progetto
  • Analisi del mercato di riferimento
  • Mappa del sito
  • Funzionalità generali del sito
  • Funzionalità specifiche (questa parte la applichiamo quando dobbiamo realizzare progetti complessi che richiedono uno sviluppo più importante come: catalogo con richieste preventivo, integrazioni con gestionali aziendali, ERP, CRM o funzionalità peculiari per agevolare il flusso di lavoro interno all’azienda cliente)
  • Integrazione Add-ons (sono quelle funzionalità aggiuntive che servono al sito web come: la possibilità di condividere i contenuti sui social, integrazioni con sistemi di  newsletter, Sitemap dinamica per i motori di ricerca, adeguamento legge cookie ecc...)
  • Manutenzione ordinaria (annuale o mensile a seconda del progetto, per mantenere sicura e aggiornata la piattaforma)
  • Manutenzione evolutiva (costo orario o a pacchetto per implementazioni successive)
  • Tempi di consegna
  • Termini di pagamento
  • Termini e condizioni di contratto
  • Prezzi (tutte le voci di costo sono valorizzate da un costo in modo che il cliente abbia chiaro e trasparente il valore complessivo dell’investimento)

Se sei arrivato/a a questo punto, sono convinto che questo articolo di ha aiutato a capire gli aspetti da tenere in considerazione nella richiesta di un preventivo per un sito web.

Se ti è piaciuto condividilo sui social, mi farebbe davvero piacere!

PREVENTIVO SITO WEB

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Quando compili il modulo di richiesta, lasciaci più informazioni possibili così riusciremo a darti una risposta esaustiva. Sarà più facile per noi farci un'idea delle tue esigenze.

Se hai già un documento di progetto, ti consigliamo di allegarlo scrivendoci direttamente all’indirizzo e-mail info@x-brain.it.

 

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