Blog - 27-05-2022

La scheda prodotto perfetta esiste (e noi sappiamo come farla)

La scheda prodotto perfetta esiste

In un e-commerce le schede prodotto sono essenziali. Hai scoperto l’acqua calda, dici tu, ma a giudicare da quello che vediamo su moltissimi e-commerce italiani non si direbbe proprio.

Il problema è che le schede prodotto sono un tipo di contenuto che richiede lavoro, ricerca e aggiornamento. Ed è inutile girarci intorno, le aziende, compresa la tua, questo tempo fanno fatica a organizzarlo.

Chi fa da sé fa per tre, giusto? Sbagliato!

Mancanza di tempo e poco allenamento nella scrittura web non vanno d'accordo con la realizzazione di un catalogo di schede per il tuo e-commerce. Perciò la cosa più intelligente che puoi fare è contattare un’agenzia di web marketing. Perché una scheda prodotto scritta male, incompleta o tirata via rischia di farti perdere credibilità. E quindi clienti.

Ma tranquillo, una soluzione c’è sempre, anzi, tre.

Tre modi per risolvere il problema

Assodato che non sei il solo a dover gestire un progetto strutturato come la creazione dei contenuti per le schede prodotto, sono tre le opzioni a tua disposizione per affrontarlo al meglio:

  • Creiamo i testi da zero e li inseriamo nel sito web, quindi facciamo tutto noi; 
  • Formiamo qualcuno interno alla tua azienda per scrivere delle schede prodotto efficaci, in questo caso siamo dei tutor;
  • Ci occupiamo della fase di editing dei testi creati dalla tua azienda oppure importati dal gestionale.

Quale scegliere? Tutto dipende dalla tua realtà aziendale e da come è strutturata. Ma in linea di principio, se sai già che non avrai il tempo, la voglia o il personale preparato per seguire i contenuti del tuo shop online, ti conviene accendere la A, “affidare la creazione delle schede prodotto all’agenzia web”.

Noi di X-Brain vogliamo guidarti verso la situazione più performante. In soldoni, trovare la soluzione migliore per te in termini di costi e benefici.

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“Voglio vendere, vendere, vendere!”

In una scheda prodotto deve esserci tutto quello che aiuta a vendere il prodotto che offri. Un po’ come quando un venditore di un negozio spiega nel dettaglio ciò che sta offrendo al proprio cliente.

Da che mondo è mondo, la mercanzia va presentata, e anche bene. Perciò è tassativamente vietato dalla tacita legge del commercio online credere che i prodotti si vendano da soli. Se lo hai pensato - e ci sta, non saresti il primo dei nostri clienti a farlo - dovrai ricrederti.

Quindi, un progetto web ben strutturato deve prevedere la creazione di schede prodotto esaustive e ricche di testi e immagini, in grado di informare, incuriosire, tentare e rassicurare il cliente.

Allora fatti furbo!

In un e-commerce partiamo in svantaggio, perché non possiamo intercettare i clienti con un contatto umano. Ci giochiamo tutto nel contenuto testuale e fotografico di una pagina.

Quando entriamo in un negozio, che sia la bottega di quartiere o un grande franchising, abbiamo infiniti stimoli all’acquisto. Possiamo toccare la merce, vederla dal vivo e chiedere consiglio a qualcuno che sicuramente non vedrà l’ora di concludere la vendita.

Se presentiamo al cliente un prodotto con poche o nessuna immagine e due parole in croce, difficilmente finalizzeremo la vendita a meno che non si accetti la logica del prezzo al ribasso. 

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Ingredienti per una scheda prodotto perfetta

I due protagonisti immancabili sono i  testi e le fotografie.

Se hai deciso (saggiamente) di affidarti a un'agenzia di web marketing per la creazione del tuo e-commerce, gli scenari possibili sono due: hai un gestionale popolato con immagini e schede prodotto (anche se spesso sono molto tecniche e poco ‘coinvolgenti’ per l’utente) oppure non hai un bel nulla.

Nel primo caso, è possibile prevedere un’importazione e una sincronizzazione tra gestionale e e-commerce. Questo per le schede, gli ordini, le anagrafiche clienti, le giacenze e i prezzi.

Nel secondo caso, invece, va creato tutto da zero. Senza contenuti validi il tuo e-commerce è destinato al fallimento perché altri competitor utilizzeranno la tua debolezza di contenuto come un vantaggio competitivo per differenziarsi. E non ci sono campagne pubblicitarie o strategie di social media marketing che tengano…

Mai senza

Sia che i contenuti li preparino il copywriter e il fotografo della web agency, sia che li scriva una persona interna all’azienda formata da un web marketer, le schede prodotto devono sempre, ma sempre contenere:

  • Nome del prodotto e del brand (a meno che lo shop venda solo prodotti a proprio marchio);
  • Una o più immagini che mostrino il prodotto in quante più prospettive possibili o eventualmente un video di presentazione;
  • Prezzo ed eventuale sconto/offerta applicato;
  • Descrizione del prodotto quanto più completa ed esaustiva possibile e che non sia un mero lavoro di copia-incolla da altri e-commerce;
  • Specifiche tecniche, scadenze, modalità d’uso, ingredienti, valori nutrizionali, ecc. (dipenderà dal tipo di merce in vendita nell’e-commerce).

Rassicurare e (in)trattenere

E fin qui, tutto chiaro. Come mai, allora, alcuni e-commerce vendono molto più di altri? Dove sta il segreto? Ti svelo l’arcano: l’essenziale è rendere l’esperienza di acquisto coinvolgente e piacevole

Partiamo da alcuni elementi che per noi sono sempre utili:

  • Rassicurazioni per il cliente (termini di pagamento, resi, spedizioni gratuite, ecc.);
  • Recensioni, sia lasciate direttamente sul sito, sia provenienti da piattaforme come Feedaty o Trustpilot (è possibile incorporare un widget in ogni scheda);
  • Prodotti correlati;
  • Social wall, per mostrare a chi non utilizza Facebook o altri social network come l’azienda comunica con l’esterno.

Tutto questo, infatti,  aumenta il tasso di conversione complessivo dell’e-commerce. E pensa, non rientra affatto nel testo della scheda prodotto!

Ovviamente questi sono solo alcuni esempi, poi ogni e-commerce è un progetto a sé e il tipo di prodotto venduto determina la struttura della scheda. Tuttavia, questi “trucchetti” fanno davvero la differenza per la riuscita di un negozio online.

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Originalità, per incuriosire

Una scheda prodotto non è - e non deve essere - una tabella di informazioni. Per il tuo e-commerce, non vuoi un testo puramente esplicativo del prodotto, ma un contenuto che sia anche coinvolgente.

Non importa quali prodotti vendi: ogni e-commerce può farlo in modo più o meno originale e accattivante.

Se la scheda prodotto contiene consigli, spiegazioni o tutto ciò che può invogliare all'acquisto, ha tutte le carte in regola per incuriosire a dovere l'utente. Più risposte riesce a dare all'utente e più è possibile che sia consapevole e convinto a fare l'acquisto (o che il prodotto faccia al caso suo).

Vedila così, la scheda è la carta d’identità di un singolo articolo, ma dice molto anche del brand che lo vende e/o l'ha prodotto. Presentarsi al meglio, e con creatività, è essenziale per fare un’ottima impressione.

Pensavi che le schede prodotto fossero semplici liste di informazioni? Beh, come hai visto c’è molto più di questo da tenere in considerazione.

Ed è proprio quando lo spazio è pochissimo che comunicare nel modo più efficace è fondamentale.

Servono la strategia e la professionalità di un’agenzia di web marketing per fare in modo che un contenuto compatto come una scheda prodotto diventi l’ago della bilancia nelle conversioni del tuo e-commerce.

Hai un progetto di cui vuoi parlarci?