Quanto tempo ci vuole per realizzare un e-commerce?

Chi vuole aprire un negozio online ha sempre tantissima urgenza. È una costante che abbiamo riscontrato in molti progetti di realizzazione e-commerce. Probabilmente perché è lo strumento con cui far partire una nuova attività o per avviare un ulteriore canale di vendita e c’è voglia di partire nel più breve tempo possibile.

Tuttavia, è anche vero che nell’immaginario di molte persone, l’apertura di un negozio online è solo questione di pochi clic. Non tutti sanno quanto lavoro, progettuale e operativo, è necessario per sviluppare un e-commerce professionale e performante, ovvero in grado di vendere.

È bene però avere sempre chiaro che aprire un e-commerce non significa iniziare a fare cassa dal giorno seguente la messa online. Per generare profitti con un negozio online ci vuole… tempo.

Quanto tempo e quanto lavoro

La domanda del titolo, in realtà, non è completa, perché dovrebbe includere anche ‘quanto lavoro’ serve per aprire un e-commerce professionale. Che poi tempo e lavoro, si sa, vanno abbastanza a braccetto.

Come per un negozio fisico, per vendere online serve la Partita Iva. Quindi, se è un’attività nuova, è necessario occuparsi subito della burocrazia iniziale, dopodiché i tempi di realizzazione possono variare da alcune settimane ad alcuni mesi.

Le variabili in gioco

Le variabili che determinano la durata di un progetto di realizzazione e-commerce sono molte. Quanti prodotti vorrai vendere? Sono già inseriti in un gestionale aziendale da cui è possibile importarli? Hai già le schede prodotto fatte o sono ancora da costruire? Hai le foto dei prodotti? Hai definito tutto ciò che riguarda spedizioni e resi? Sono solo alcune delle domande che di solito facciamo ai nostri clienti prima di iniziare un progetto.

È evidente che il livello di organizzazione dell’azienda che vuole vendere online è un fattore determinante. La web agency sviluppa l’e-commerce, ma non può prendere decisioni di sola competenza del negozio. Le risposte ad alcune domande citate poco fa diventano quindi fondamentali per procedere con tutte le fasi che caratterizzano lo sviluppo di un e-commerce: analisi, progettazione, organizzazione e realizzazione.

Per determinare quanto tempo occorrerà per vedere online il tuo negozio, devono essere ben chiari alcuni dettagli. Vediamoli insieme.

La gestione dei prodotti da vendere online

Quanti prodotti vuoi vendere online? Se hai molti prodotti da mettere online, sicuramente la strada migliore è quella di integrare il tuo gestionale aziendale con l’e-commerce. In questo modo non dovrai impazzire ogni volta che avrai variazioni di prezzo o variazioni di giacenze a magazzino, poiché i due sistemi sono sincronizzati.

Come sono gestite le anagrafiche prodotto? Se nel tuo gestionale hai già tutte le informazioni dell’anagrafica prodotto come descrittivo parlante, immagini, attributi (ad esempio: prodotto bio, prodotto per celiaci, prodotto senza glutine, ecc.) puoi gestire il tutto con lo scambio dati fra sito web e e-commerce.

Altrimenti sarà necessario anche del lavoro manuale per rendere le schede prodotto complete di tutte le informazioni (ricorda che in un negozio online la scheda prodotto sostituisce il commesso o il venditore, pertanto dovrai dare più informazioni utili possibili).

Nel caso in cui tu non abbia un gestionale aziendale o non lo voglia integrare con il sito web, il lavoro si allunga un po’, perché tutti i prodotti dovranno essere inseriti manualmente. Se intendi vendere poche centinaia di prodotti è un’attività facilmente gestibile in tempi ragionevoli, ma con altri numeri conviene che tu ti organizzi con un gestionale in grado di semplificarti la vita e non di poco.

Quante categorie avrà lo shop online?

Le categorie del negozio online sono importanti per organizzare i contenuti e la navigazione in maniera logica. Ogni categoria dovrà avere una descrizione introduttiva, eventualmente anche immagini o icone per le sottocategorie, perché ogni categoria è potenzialmente un punto di accesso al sito attraverso le attività di web marketing e SEO, quindi dovranno essere curate.

La cura ai particolari, l’attenzione ai dettagli richiede tempo.

La gestione dei metodi pagamento

La realizzazione di un e-commerce sarà più rapida dove verranno attivati i metodi di pagamento più popolari.

Noi utilizziamo Prestashop per lo sviluppo di e-commerce, ovvero una piattaforma open source dotata di una vasta community di sviluppatori per cui è possibile trovare estensioni aggiuntive che consentano di integrare i metodi di pagamento, rendendo di fatto veloce tale passaggio dello sviluppo del negozio online.

Quali sono i metodi di pagamento più comuni per un e-commerce?

  • Bonifico Bancario anticipato
  • Contrassegno
  • PayPal
  • Carta di credito (nexi, Gestpay di banca sella, comNpay, Stripe, ecc..)

Tuttavia, capita alle volte che i nostri clienti si avvalgano di metodi di pagamento non proprio convenzionali (Raiffeisen, Allitude, ecc.) e quindi siamo noi a sviluppare le integrazioni con i gateway di pagamento. Ergo, tempi di sviluppo leggermente più lunghi.

La gestione dei metodi di spedizione

Le tempistiche di realizzazione dell’e-commerce potrebbero variare in caso tu decidessi di inviare la merce anche all’estero e non soltanto in Italia. Inoltre, è sempre bene offrire più tipologie di spedizioni (corriere standard, corriere espresso, ecc.), così da rispondere alle esigenze dei vari clienti. 

In certi ambiti commerciali, automatizzare il calcolo delle spese di spedizione non è sempre così immediato, soprattutto se si vendono prodotti di grandi dimensioni o con pesi specifici elevati.

Ad esempio:

  • Corriere con tempi di consegna standard ad un costo basso
  • Corriere espresso con tempi di consegna brevi ad un costo più elevato
  • Spedizioni gratuite con ordini superiori ad un importo definito

Abbiamo preso in esame alcune dei nodi cruciali nella realizzazione di un e-commerce e abbiamo osservato che il tempo necessario per aprire un negozio online può variare sensibilmente. Tuttavia, per portare avanti un progetto concreto, avere una stima dei tempi è necessaria e nella nostra agenzia web i tempi medi di realizzazione e-commerce oscillano tra i 2 e i 4 mesi.

Francesco|Borgianni
FrancescoBorgianni