Blog - 21-07-2023

Il brand book non è solo per i grandi brand

Il brand book non è solo per i grandi brand

Cos’è il brand book? La definizione corretta è "un documento che definisce l'identità del marchio e stabilisce le linee guida per la sua comunicazione visiva e verbale". Qualcuno potrebbe pensare che questo valga solo per le grandi aziende o per i brand più blasonati, ma non è affatto così.

In realtà, il brand book è utile per qualsiasi azienda, anche per le piccole e medie imprese. Certo, i big del settore avranno progetti più elaborati e dettagliati, ma ciò non toglie che questo sia un grande strumento anche per le PMI.

Come agenzia di grafica, possiamo assicurarti che un brand book contribuisce ad assicurare una presenza e diffusione del tuo marchio coerente e professionale, che a sua volta accresce la fiducia dei clienti e aiuta a differenziarsi dalla concorrenza. Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi di questo strumento, anche per le piccole e medie imprese.

Brand book: cos'è e da quali elementi è composto

Sono 5 gli elementi chiave che il brand book deve contenere

  • Il logo - viene definito con le varianti ammesse e le regole per il suo corretto utilizzo
  • I colori – viene stabilita una palette di colori primari e secondari da utilizzare in tutti i materiali di branding, con degli esempi illustrativi
  • I font tipografici – si elencano i caratteri tipografici che meglio rappresentano il marchio e vengono chiarite le regole per il loro utilizzo
  • Le immagini e la grafica - vengono fissate le linee guida per l'uso di immagini, fotografie e grafica, nello stile e nella qualità appropriati
  • Area di rispetto - ovvero lo spazio minimo di distanza da altri eventuali loghi qualora vengano posti accanto. Viene definito lo spazio vuoto attorno al logo che garantisce la perfetta leggibilità.

Il brand book definisce l'innagine del tuo brand

I vantaggi di un documento che definisce l’identità aziendale

Il brand book è uno strumento prezioso per valorizzare l'immagine del brand nelle comunicazioni interne ed esterne, ma non solo. Ecco tutte le sue potenzialità.

Coerenza del marchio

Un brand che si mostra coerente nell’immagine, facilita il riconoscimento e diventa “familiare” per i clienti. Il brand book aiuta l’azienda ad avere un’immagine visiva e comunicativa costante in ogni forma di supporto. Questo è fondamentale per non disorientare il cliente e favorire la fidelizzazione.

Professionalità

Un brand che cura l’immagine dell’azienda acquisisce un tono professionale, anche se è di dimensioni ridotte. Questo perché il brand book contribuisce a creare una percezione coerente e autorevole del marchio e a conquistare la fiducia dei clienti.

Guida per i reparti aziendali e i collaboratori

Un brand book serve anche come guida per dipendenti e collaboratori esterni, perché li aiuta a utilizzare correttamente il logo e tutti gli altri elementi visivi dell’immagine aziendale. In genere include le linee guida per la comunicazione interna ed esterna, consentendo così una coerenza anche nelle interazioni dirette con clienti e fornitori.

Orientamento per i partner e le agenzie

Il brand book è uno strumento utile anche per i partner esterni, come le agenzie di grafica o di marketing. Fornisce loro le indicazioni chiare per creare materiali di comunicazione che siano coerenti con l'immagine e i valori del brand.

Protezione del marchio

Fornire linee guida chiare sui casi d'uso corretti del marchio e del materiale visivo aiuta a proteggere l'integrità del marchio stesso. Il brand book contribuisce, quindi, a prevenire l'uso non autorizzato o distorto del marchio da parte di terzi.

 XBRAIN Blog Art28 2023 il brand book non solo per i grandi brand focus2

Cosa significa tutto questo? Che tutte le imprese, comprese quelle medio-piccole, possono beneficiare di questo strumento.

Brand book: esempi famosi

Il brand book, lo abbiamo appena visto, definisce tutta l'identità visiva di un brand e determina la sua visual consistency, ovvero la coerenza visiva. Non è il supporto con cui i clienti vengono più a contatto, ma è la base su cui definisci una comunicazione efficace con loro.

E tu, come cliente, hai mai sfogliato il brand book di un’azienda da cui ti servi? Alcuni, te lo diciamo subito, sono veri e propri capolavori di grafica, tanto utili operativamente quanto belli da vedere.

Se vuoi qualche esempio di brand book fatto a regola d'arte, noi ti consigliamo questi:

  • Apple. Lo chiamano direttamente Apple Identity Guidelines ed è un compendio di oltre cinquanta pagine. Viene descritta nei minimi dettagli l'identità visiva del brand, sia online (sul sito web, sui social media, nelle email e nelle ads), sia offline (dal merchandising alle insegne, dai biglietti da visita ai cartelloni pubblicitari)
  • Google. Un modello indiscusso di chiarezza e completezza. Un vero esempio per i reparti grafici
  • Netflix. Un brand book breve ma esaustivo, che toglie ogni dubbio sull'utilizzo di font, colori, logo e simboli. Non per nulla il sottotitolo è Everything you need is here.

Quando creare un brand book?

Non importa in quale fase del suo percorso si trova la tua azienda, l’importante è che tu ti rivolga a un’agenzia di grafica professionale, l’unica scelta possibile per impostare un brand book di valore che ti permetta di veicolare l’identità di brand in modo chiaro e riconoscibile.

Se stai lanciando un nuovo marchio, il brand book ti aiuterà fin da subito a definire linee guida precise per la comunicazione e a dare un’impronta stabile all’immagine del tuo brand.

Vuoi aggiornare l’immagine del tuo brand? Se il tuo marchio esiste già da tempo ma è arrivato il momento di apportare delle modifiche al suo aspetto visivo o alla posizione sul mercato, il brand book è lo strumento giusto per comunicare i nuovi valori e la nuova identità.

Vuoi standardizzare le comunicazioni? Soprattutto se la tua azienda ha diverse filiali, è importante che tutti i messaggi prodotti siano coerenti con l’immagine aziendale. E il brand book serve proprio a garantire che tutte le comunicazioni siano uniformi e rispettino i valori del brand.

Il brand book è la summa di tutte le linee guida che rappresentano il tuo marchio e definisce un'immagine aziendale codificata affinché sia sempre riconoscibile in modo corretto ogni qualvolta è utilizzata. Avere un brand dall’immagine ben definita può fare la differenza nel successo a lungo termine dell'azienda, perché garantisce coerenza e professionalità a tutte le sue attività comunicative

Hai un progetto di cui vuoi parlarci?