Blog - 01-06-2022

Il grande potere di un configuratore online

il configuratore online

Come agenzia web curiamo spesso progetti in cui il configuratore online è uno dei pezzi centrali di quel gran puzzle che è una strategia di web marketing.

Il configuratore permette agli utenti di configurare - per l’appunto - un servizio/prodotto on line in base alle loro esigenze e di ricevere il prezzo corrispondente o una stima. In cambio, il sito web ottiene i dati necessari per profilare i propri clienti.

Configuratore on line per generare contatti profilati

Per un’azienda che fa web marketing, il sito Internet è LO strumento di lavoro. Il suo compito è quello di dare agli utenti le risposte che stavano cercando, offrire un’esperienza piacevole e stimolare le conversioni.

L’obiettivo principale del sito è interagire con utenti disponibili a lasciare i propri dati personali per generare contatti profilati. Raccogliere quante più informazioni possibili significa conoscere il proprio pubblico e, di conseguenza, poter svolgere una comunicazione aziendale mirata. Ottenerle da un pubblico motivato, soddisfatto di avere trovato quello che cercava, è un vantaggio molto interessante.

Ma come si convincono i clienti a lasciare i dati? Generalmente, gli utenti sono disposti a compilare form se possono avere qualcosa in cambio che ritengono utile al proprio scopo. Facciamo qualche esempio: informazioni più dettagliate (download di cataloghi, brochure, whitepaper, ecc…), partecipazione a una comunità on line (iscrizione alla newsletter), vantaggi economici (coupon sconti, codici promozionali).

Siamo andati sul classico. Ben diverso è uno strumento come il configuratore online. In questo caso, sono gli utenti stessi a voler fornire moltissime informazioni perché sono consapevoli che più ci dicono, più hanno la possibilità di avere un preventivo preciso e un prodotto che rispecchi i loro desideri. Sono persone molto predisposte a farci sapere cosa vogliono.

Pensiamoci bene. Anche se il preventivo non sarà finalizzato in un contratto, il configuratore ci dà la possibilità di conoscere più da vicino aspetti del nostro pubblico interessato. Sono informazioni preziose, da utilizzare con lungimiranza per fare strategie e campagne marketing.

Che cosa è un configuratore?

Ora che abbiamo capito cosa può fare un configuratore per la generazione di contatti profilati, vediamo per bene in cosa consiste e perché è così utile inserirlo nel sito web.

Un configuratore è uno strumento con cui l'utente del sito web, attraverso un set di domande, può ‘costruirsi’ un prodotto o un servizio.

Parola d’ordine: personalizzazione. Un sito web che prevede un configuratore sta offrendo ai propri utenti un prodotto fatto su misura per le loro necessità, l’esatto opposto di una soluzione preconfezionata che non ammette modifiche.

Uno strumento utile in molti contesti

E non pensate che il configuratore sia uno strumento di marketing adatto solo ad alcuni settori. Dalla moda all’edilizia, dal food & beverage alle isole robotizzate, per ogni segmento di mercato possiamo sviluppare configuratori funzionali, con caratteristiche di utilizzo e costi di realizzazione anche molto diversi tra loro.

Impossibile non fare l’esempio principe dei configuratori online, quelli delle case automobilistiche. Ecco, se vuoi davvero farti un’idea del livello di complessità che un configuratore può raggiungere, ti consigliamo di farti un giro sui siti web delle più grandi marche di auto.

Realizzare un sito web con configuratore online focus1

Criteri per un'impostazione efficace

Il configuratore è uno strumento progettato per fare domande. Tutto sta nello stabilire quante domande fare, come porle e come impostare le risposte.

Cosa chiedere: se siamo arrivati qui è perché abbiamo analizzato il mercato di riferimento e i competitor e abbiamo deciso di inserire un configuratore nel tuo sito web per determinati prodotti/servizi. Il grosso del lavoro, diciamo, l’abbiamo già fatto. Sappiamo quali potrebbero essere le aspettative degli utenti, ma è importante anche sfruttare quello che l’esperienza quotidiana insegna e inserire anche domande che i clienti pongono di frequente nelle dinamiche offline.

Per quanto riguarda la tipologia, le domande sono quasi sempre a scelta multipla. Il sito web dà la possibilità di scegliere tra varie opzioni pre-impostate e l’utente seleziona quale desidera. È sicuramente la soluzione che rende la fruizione del configuratore più semplice e veloce.

Ma è possibile prevedere anche risposte aperte - anzi come agenzia web te lo consigliamo proprio! Sarebbe utilissimo, infatti, porre alcune domande strategiche, che non influiranno sul prezzo finale, ma consentiranno all'azienda di conoscere meglio i bisogni di chi sta utilizzando lo strumento messo a disposizione. Tuttavia, è sempre bene non renderle risposte obbligatorie, così l’utente frettoloso potrà saltarle.

L’altra domanda che i nostri clienti ci fanno sempre prima di realizzare un sito web con configuratore è: quante domande fare all'utente?

Tutto dipende da quante sono quelle necessarie alla tua azienda per definire il prezzo finale (anche se si tratta di una stima indicativa che sarà poi affinata in una fase di contatto successiva).

Noi diciamo sempre che il configuratore non fa altro che porre le domande che farebbe un venditore. Nel dubbio, meglio una domanda in più che una in meno: il cliente sente di essere ascoltato e l’azienda ha un'indicazione in più per stabilire il prezzo finale.

Uno strumento che non riposa mai

Un sito web con configuratore ottimizza i tempi dell’azienda, rendendo sempre disponibile - h24 7 giorni su 7 - uno strumento di vendita/prevendita a potenziali clienti. Non importa se sono le 3 di notte della notte di Natale e nessuno è - giustamente - reperibile.

Il configuratore online lavora per te anche (e soprattutto) quando tu non lavori.

E mentre l’utente ha uno strumento facile e intuitivo - magari anche divertente - per costruirsi i prodotti come più desidera, il sito web viene “ripagato” con una bella dose di informazioni più che utili, determinanti.

Per ricevere il prezzo desiderato, infatti, gli utenti dovranno lasciare dati personali come nome, e-mail o recapito telefonico. Le informazioni richieste dal configuratore, come abbiamo visto, possono essere utilizzate per profilare l’utenza e ottimizzare la comunicazione marketing. In pratica, conoscerai meglio chi sono i tuoi potenziali clienti provenienti dal sito web e avrai a disposizione tutto ciò che serve per avviare campagne di marketing automatizzate (marketing automation).

Quali sono i vantaggi di un configuratore online?

Magari ti sei chiesto: avere un configuratore nel mio sito web è davvero un investimento che merita? Assolutamente sì, e ora ti spieghiamo il perché.

Un configuratore online:

  • Semplifica la scelta per un utente che non conosce bene i prodotti/servizi
  • Guida un utente alla scelta del prodotto o della soluzione più adeguata ai suoi scopi
  • Fa ottenere all'azienda un contatto profilato
  • Crea interazione sul sito e aumenta il tempo di permanenza di un utente

Realizzare un sito web con configuratore online focus2

Lo scoglio del costo di uno strumento di questo tipo è sempre facilmente superabile. Perché più che un costo è un investimento. E il prezzo varia molto in base al livello di complessità.

Sicuramente più ‘semplice’ un configuratore con semplici domande  e poche combinazioni di risposte, più complesso uno strumento con valori parametrici articolati. E in quel caso, ovviamente, anche il prezzo finale del prodotto cambia.

Ricordati anche questo: non è mai troppo tardi per un configuratore online. L’agenzia web può sviluppare un sito già con il configuratore oppure aggiungerlo dopo, quando il sito è già online anche da molto tempo. Ma come si dice, ogni lasciata è persa…

 

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