BLOG

Novità, approfondimenti dal nostro mondo. Il mondo del web.

5 motivi per cui un sito web 'fai da te' non è la soluzione giusta

Sito web ‘fai da te’ o realizzazione siti web professionali? Sono le due long tail più gettonate nel mondo delle query relative allo sviluppo web. C’è chi è ancora convinto che una strada del ‘fatto in casa’ sia percorribile e fruttuosa. Ed eccoci qui a confutare tale certezza con cinque motivi, di cui uno alquanto filosofico, che speriamo faranno riflettere anche i più reticenti.

L’utilità della chat web nei siti web

Secondo recenti statistiche, un terzo degli utenti che visita un sito web, soprattutto nel caso di e-commerce, si aspetta di trovare una chat virtuale o live chat. Poter lasciare un messaggio in tempo reale è più apprezzato rispetto al modulo da compilare o al numero verde. Quando c’è un problema, un dubbio o una difficoltà l’attesa non è mai apprezzata.

Realizzare un sito web con... la griglia

No, non siamo impazziti e dimenticate il bbq, non parliamo di bistecche ma di siti internet. Realizzare un sito web significa creare un prodotto che funzioni bene, facile da utilizzare e sicuro. Ma ai web developer capita a volte di essere spinti da un grande desiderio di innovazione, bramosi di creare qualcosa di nuovo e così quel design così calibrato in funzione dei bisogni degli utenti subisce un cambiamento repentino, allontanandosi dall'impostazione convenzionale.

Con quali immagini realizzare un sito web?

Nella realizzazione di un sito web le immagini sono un elemento grafico e comunicativo molto importante. Oggi viviamo la nostra quotidianità osservando centinaia di fotografie ogni giorno, complici senza dubbio i social network.

Come pubblicare i video nei siti web?

La comunicazione digital tramite video ha sempre più spazio. YouTube, oggi la più grande piattaforma di pubblicazione video online, è nato nel 2005, ben quindici anni fa, che nella storia del web sono davvero tanti. Da quel febbraio, gli utenti attivi ogni mese su YouTube sono circa un terzo di tutti gli utenti di Internet, quindi quasi due miliardi.

Realizzare un sito web con le FAQ: servono ancora?

La risposta è sì, le FAQ servono ancora. Nonostante sia stato un termine super gettonato negli anni ’90, sono sempre attuali. Come web agency siamo convinti che siano ancora uno strumento molto efficace di comunicazione e un elemento molto importante all’interno di un progetto di realizzazione di un sito web professionale.

Realizzare un sito web con configuratore online

Partiamo da un principio guida nella realizzazione di siti web: per un’azienda il sito internet deve essere sviluppato affinché sia uno strumento di lavoro. L’obiettivo numero uno è senza dubbio generare contatti profilati, vale a dire fare in modo che gli utenti che lo visitano lascino i propri dati personali in seguito a un interesse palese.

Realizzare un sito web con area riservata: un'opportunità

Come dice il nome stesso, l’area riservata è un’area del sito web accessibile solo tramite credenziali personali. Molto spesso, infatti, alcune aziende hanno bisogno di  mettere a disposizione dei propri clienti documenti, materiale informativo o funzionalità che non possono essere di dominio pubblico, ma possono invece semplificare il lavoro di clienti, dipendenti e collaboratori.

Web e turismo: prenotazioni dirette su sito web

Quello turistico è il mercato online che in Italia, da sempre, registra le più alte percentuali di vendite. Secondo l’Osservatorio Digitale del Politecnico di Milano, è proprio il settore turistico a trainare la penetrazione degli e-commerce nel nostro Paese anche se, nel primo semestre 2020, ha vissuto una inevitabile contrattura. 

Realizzazione siti web: 4 errori da evitare

La realizzazione di un sito web è un progetto sempre a quattro mani, quelle dell’agenzia web e quelle del cliente. La comunicazione è essenziale e la collaborazione anche. A nostro modo di vedere, l’azienda è un elemento immancabile nella nascita di un sito internet ma capita spesso che incappi in alcuni errori che, invece, è bene evitare per la buona riuscita del progetto.

Realizzare un sito web con un header navigabile

L’header (pronunciato /hed′ər/) è la sezione più in alto di un sito web. In un articolo precedente ci siamo occupati del footer, ovvero il pie’ di pagina, mentre oggi ci dedichiamo a quella che potremmo tradurre con ‘intestazione’ o ‘testata’ e alla sua importanza nella realizzazione di un sito internet.

Che importanza dare al footer nel realizzare un sito web?

Un sito web è composto di molte parti, o aree o sezioni come preferisci chiamarle. C’è l’intestazione, il menù, ci sono i titoli, i banner e poi c’è lui, spesso bistrattato per la sua posizione: il footer.

Parla con un esperto

Puoi contattarci dal lunedì al venerdì. Siamo aperti 9-13 e 14-18.