Creazione di siti web: grafica custom o template acquistato?

Hai un’azienda e stai pensando alla realizzazione del tuo sito web? Si tratta di un passaggio delicato, perché il sito web è un po’ come casa tua: ti deve rappresentare e deve soddisfare tutte le tue esigenze. Il sito è uno dei primissimi punti di contatto con il tuo pubblico e non vuoi certo deluderne le aspettative, giusto?

Quando nasce l’esigenza di creare un sito web professionale c’è una questione che viene subito a galla. Qualsiasi agenzia alla quale ti rivolgerai ti chiederà di rispondere alla seguente domanda: stai pensando a una grafica custom o a un template acquistato?

Se hai appena sgranato gli occhi leggendo la domanda, niente paura, arriva subito la spiegazione. La grafica custom si riferisce all’aspetto grafico di un sito internet creato da zero e unico  al 100%. Il template acquistato da personalizzare, invece, è un modello già pronto che deve essere reso tuo nei colori, nei blocchi, in base a quello che è necessario dire.

Quale delle due soluzioni è la migliore per te? Qual è la più conveniente? Ecco, quello che vogliamo fare qui è spiegarti quali sono vantaggi, svantaggi e caratteristiche delle due soluzioni. Alla fine, sarai in grado di prendere una decisione consapevole.

Template commerciale da personalizzare: la soluzione più “veloce”

Un template acquistato è la soluzione più adottata in assoluto nel web. Purtroppo, molte aziende hanno un sito aziendale realizzato con un template commerciale senza neppure saperlo. Le agenzie furbette ci sono sempre, è un’amara realtà, ma così è.

D’altronde è facile prendere un template, cambiare un paio di cose e usarlo tante volte per clienti diversi. Chi lo fa si approfitta dell’ignoranza del cliente a livello tecnico.

Chi è alle prime armi con il nostro settore di certo non sa distinguere un prodotto commerciale da uno realmente personalizzato. Ma quando conviene dotarsi di un template acquistato? Vediamolo insieme.

Cos’è e come funziona un template già pronto

Un template è una veste grafica di un sito che viene comprata già pronta da terze parti che offrono il codice per il nuovo sito su piattaforme di vendita, con tanto di demo che mostrano come sarà l’aspetto del tema.

Essendo spesso sviluppati in modalità open source sono aggiornati di frequente e spesso sono gli utenti stessi a offrire feedback e segnalazioni su bug e altre problematiche del tema agli sviluppatori.

Il più grande limite dei template? Si tratta di una soluzione che non offre moltissimo spazio di manovra. Lo acquisti così com’è e potrai cambiare solo poche cose a livello grafico e di funzionalità, a meno che tu non abbia le competenze per modificare il codice a tuo piacimento, ma in ogni caso non è possibile cambiare granché.

Uno degli aspetti che può preoccupare maggiormente, è la mancanza di originalità. Un template già pronto potrebbe essere stato acquistato e caricato già su molti altri siti, con il rischio che il tuo sembri ‘scopiazzato’. Risolvere questo problema per fortuna è parte del nostro lavoro. Infatti, non è un'opzione da scartare se sai come personalizzarla davvero.

Quando creare un sito web con un template acquistato?

Hai un budget limitato? Un template commerciale, allora, è di certo la soluzione migliore da adottare. Si tratta di una buona soluzione anche quando il lancio di un sito è funzionale a un’iniziativa ben precisa, magari definita nel tempo, nell’ambito di una più ampia strategia di marketing. In quel caso, è proprio inutile allocare budget su una grafica custom, meglio concentrare le risorse su altre forme di comunicazione funzionali alla strategia di web marketing.

Altre volte gli obiettivi nella realizzazione del sito proprio non contemplano la necessità di elementi distintivi particolari. Oppure capita che si abbia semplicemente fretta e non ci sono nemmeno i tempi tecnici per creare una grafica personalizzata da zero. Anche in questi due casi il template commerciale è un’ottima soluzione.

Per dirla in breve: velocità ed economicità sono le due caratteristiche più vantaggiose di un template commerciale da personalizzare. Il risultato sarà di buona qualità, ma di certo non si può pensare di ottenere un impatto estetico e funzionale unico come con una grafica su misura.

Sito web personalizzato: cosa significa?

La soluzione alternativa ai template commerciali è la creazione di un sito web personalizzato. Siti di questo tipo nascono per rispondere a esigenze specifiche del cliente. Quando si sceglie di creare da zero la grafica di un sito sono due i risultati che si vogliono ottenere:

  1. Originalità e distinzione dai competitor
  2. Grande cura della comunicazione e brand identity

È chiaro che quando si punta in alto è questa la soluzione da adottare. È anche vero che un sito personalizzato significa costi e tempi di realizzazione del tutto diversi. In genere, un sito di questo tipo può richiedere la partecipazione di più figure professionali:

  • Il web developer
  • Il SEO Specialist
  • Il graphic designer
  • Il copywriter

È un sito web realizzato da un vero e proprio team che, pur lavorando su specializzazioni differenti, è chiamato a cooperare perché il sito raggiunga precisi risultati e diventi il perfetto canale di comunicazione aziendale per i messaggi di un brand alla sua audience.

La caratteristica migliore dei siti con grafica custom è che si tratta di progetti estremamente versatili e flessibili. Si può aggiustare il tiro strada facendo su ogni aspetto una volta testata l’esperienza utente. Qualsiasi funzione può essere aggiunta o modificata quando necessario, anche in tempi molto brevi. Tutto fin da subito viene impostato per essere predisposto anche a interventi successivi.

Quando scegliere la grafica personalizzata? I nostri consigli

Ci sono molti casi in cui una grafica personalizzata è indispensabile per ottenere risultati di un certo livello. Se il sito si inserisce all’interno di un più ampio progetto di marketing è necessario che sia coerente con tutti gli altri elementi comunicativi, fino ad arrivare a essere un valore aggiunto.

Questa è la scelta giusta soprattutto quando l’obiettivo è fare un’operazione di rebranding. Per comunicare con immediatezza tutte le novità, cosa è cambiato rispetto al passato, è necessario dare al sito web un taglio unico che si può ottenere solo con grafica personalizzata.

Il grande vantaggio consiste nel poter realizzare un’impalcatura grafico/comunicativa perfettamente in linea con il messaggio che intendi dare ai tuoi utenti e con la tua identità. Tutto questo, ovviamente, richiede l’impiego di molte risorse e figure professionali, di conseguenza un budget più alto rispetto a quello destinato alla realizzazione di un sito web tramite personalizzazione di un template commerciale.

Come decidere?  

Giunti a questo punto abbiamo noi una domanda da farti: cos’è per te un sito web? Quale ruolo ha o avrà nella tua strategia di business? Come agenzia web con ormai un bel po’ di esperienza alle spalle, siamo dell’opinione che il sito è il punto di contatto essenziale tra un’azienda e i suoi clienti.

Detto questo è chiaro che esistono un’infinità di tipi di aziende e, allo stesso tempo, un numero imprecisato di nicchie e specifici bacini di utenza ai quali esse si rivolgono. La soluzione resta sempre quella di valutare il da farsi caso per caso.

Il supporto di un’agenzia web professionale deve partire da qui. La sua professionalità si riconosce quando attraverso l’ascolto di bisogni, obiettivi, esigenze, aspettative e storie elabora la proposta migliore per lo sviluppo di un sito web a tua misura.

 

Francesco|Borgianni
FrancescoBorgianni