Realizzazione di siti web con Joomla!: tutti i vantaggi

Joomla! è il secondo CMS più utilizzato al mondo, dopo WordPress ed è il nostro strumento di riferimento per la realizzazione di siti web professionali e portali. Lo conosciamo e lo utilizziamo per sviluppare estensioni e funzionalità dal 2005.

Nel tempo lo abbiamo studiato e abbiamo approfondito ogni aspetto, è il nostro strumento di lavoro da quindici anni e ci sentiamo abbastanza tranquilli nel dirti che possiamo fornirti un punto di vista differente rispetto a quello che hai sempre letto a proposito di questo sistema di sviluppo.

Questo CMS è il nostro pane quotidiano e qualche anno fa, a coronare un percorso in costante crescita, abbiamo sviluppato proprio il sito ufficiale della community italiana di Joomla! (braincode è la nostra business unit verticalizzata sullo sviluppo di siti web ed estensioni in Joomla!).

Veniamo adesso ai vantaggi di questo CMS.

I vantaggi di sviluppare siti internet con Joomla!

1. Costi di infrastruttura “contenuti”

Joomla! gira bene sotto ambiente LAMP (Linux, Apache, Mysql, Php). Sono tutti senza costi di licenza e consentono di rendere accessibile la configurazione a tutte le tipologie di cliente. In questo modo è possibile concentrare il lavoro sulle prestazioni effettive rispetto ai costi di licenza, che solitamente ambienti Microsoft hanno (Joomla! funziona discretamente bene anche lì).

2. Pannello di controllo intuitivo e semplice

Gestire il proprio sito web aziendale con Joomla! è facile, ma come per tutte le piattaforme è necessario fare un po’ di formazione per sfruttare in maniera efficace tutte le sue potenzialità. A dimostrazione di quanto sia realmente intuitivo, abbiamo alcuni siti che vengono gestiti anche da circa 300 persone!

3. Scalabile e sicuro

Alcuni progetti iniziano piccoli e poi crescono con il tempo. C’è bisogno quindi di una soluzione che cresca insieme all’azienda e al suo sito web. La scalabilità di Joomla! consente proprio di poter seguire progetti anche strutturati per fasi progressive di avanzamento e portarli a termine senza temere di non poter più andare avanti.

Joomla! è sviluppato con i migliori standard di sicurezza (pensa che l’organizzazione ha il Joomla! Security Strike Team per affrontare e anticipare eventuali falle di sicurezza). La sicurezza di un sito è data anche da quanto viene mantenuto aggiornato a livello di “core” e di estensioni installate.

Per fortificare la sicurezza nativa è possibile comunque installare delle estensioni.

4. SEO Nativa

Joomla! è predisposto nativamente per fare SEO e se l'azienda prevede di ottenre risultati concreti con un progetto di web marketing, allora siamo di fornte a un CMS che rende tutto ben pianificabile, monitorabile e ottimizzabile.

C’è tutto, come ad esempio:

  • Gestione meta tag (title e description, la prima funzionale al posizionamento sui motori di ricerca, la seconda all’aumento Click Through Rate nelle SERP)
  • URL parlanti: tutti gli indirizzi sono personalizzabili secondo le proprie esigenze (sito.xxx/alias_categoria/alias_articolo)
  • Componente nativo per gestire i redirect
  • Gestione della cache per le prestazioni
  • Compressione GZIP delle pagine web, dei fogli di stile e dei JavaScript
  • Gestione SEO internazionale nei siti multilingua con rel=”alternate” hreflang=”it-IT” (se questo punto ti è incomprensibile, guarda questo link)

Inoltre, è possibile espandere le funzionalità native di Joomla! con estensioni molto valide, arrivando così alla realizzazione di progetti altamente tecnici e performanti, ma pur sempre facili da usare sia da back-end che da front-end.

5. Siti internazionali con Joomla! e la sua gestione multilingua nativa

Il fatto di poter contare su funzionalità native per gestire più lingue in un solo sito rende possibile anche la realizzazione di estensioni (componenti, moduli e plugin) perfettamente multilingua, sfruttando parte delle librerie che Joomla! offre. In più questo CMS supporta praticamente tutte le lingue del mondo.

Se un’azienda lavora a livello internazionale, lo sviluppo del sito web perfettamente gestibile in tutte le lingue dei paesi con cui si relaziona è un vantaggio inestimabile.

6. Community attiva e pronta a dare una mano

Ricordo che agli inizi del nostro lavoro chiedevamo una mano alla community Joomla! e poi siamo diventati noi un riferimento per chi cercava risposte. Joomla! ha una bella community, molto attiva e fatta anche di sviluppatori.

Questo significa che le aziende che hanno un sito in Joomla! possono contare su persone molto competenti, capaci spesso di risolvere molte problematiche grazie alla loro profonda conoscenza della piattaforma. Noi per primi abbiamo tolto diverse castagne dal fuoco a vari responsabili IT o Marketing che non si erano trovati più bene con il precedente fornitore.

7. Template grafici belli disponibili

Ci sono moltissimi siti in cui è possibile acquistare template Joomla! belli e intuitivi, creati da web designer con ottime competenze anche in campo di sviluppo. Tuttavia, vanno anche saputi scegliere e come web agency sappiamo che non è un passaggio così scontato. Tutt’altra strada, e un ambito in cui ci siamo altamente specializzati, è lo sviluppo di template con una grafica costruita su misura.

8. Web App e aree riservate su misura

Joomla! non è “solo” un CMS, ma una vera e propria piattaforma per sviluppare web app, aree riservate anche molto complesse e portali con registrazioni periodiche a pagamento che si integrano perfettamente con la grafica sia del pannello di controllo che nel sito pubblico.

9. Facile da aggiornare  (one click update)

Quindi che sia tu ad aggiornarlo (anche se dubito che ne avrai mai voglia, ma ricorda è fondamentale per la sicurezza), oppure la tua agenzia è sempre bene che gli aggiornamenti filino lisci e indolori.

Come agenzia web specializzata in Joomla! abbiamo curato la realizzazione di siti web semplici, ma anche di portali istituzionali e aziendali molto complessi, sviluppando delle vere proprie applicazioni web integrate a sistemi esterni. Tutto rimanendo nel solito pannello di controllo, mantenendo coerente e unica l'esperienza utente.

Francesco|Borgianni
FrancescoBorgianni