Sviluppo di un sito web: CMS Open source o proprietario?

Un CMS, acronimo di Content Management System, è un software per la gestione dei e la creazione di siti web. Chiunque desideri rifare o sviluppare un sito web da zero per la propria azienda o attività è importante che inizi a familiarizzare con questo termine.

Come web agency abbiamo concentrato la nostra attività nello sviluppo di siti web in Joomla! e di e-commerce in Prestashop. Sono questi i  CMS a nostro avviso più performanti per facilità di gestione da parte dei clienti, per la vasta possibilità di personalizzazione, per la possibilità di integrare estensioni e addon.

Un sito web, tuttavia, può essere sviluppato con CMS open source o con software proprietari. Vediamo meglio la differenza in termini di vantaggi e svantaggi.

 

CMS proprietario e CMS Open Source a confronto

 

Il CMS è la base di ogni sito web: si tratta di un software installato sul server web che aiuta e semplifica la gestione dei contenuti. Obiettivo di chi sviluppa siti web è consentire ai propri clienti di aumentare i profitti, migliorare l’efficienza del sito come strumento di lavoro e lavorare costantemente sulla user experience.

Per fare tutto ciò le strade, come accennato poco fa, sono due: scegliere un CMS open source o un software proprietario. Vediamo le differenze.

 

Cos’è un CMS proprietario?

Come dice il nome stesso, si tratta di un software su misura a tutti gli effetti. Assolve le stesse funzioni di gestione dei contenuti di qualsiasi CMS, ma presenta tantissime limitazioni, a nostro modo di vedere.

In genere i costi di personalizzazione sono alti, in quanto devono essere sviluppate da zero tutte le modifiche.

Molte aziende si sentono consigliare questa strada come la migliore, perché il livello di cura dei dettagli è maggiore rispetto a quello permesso da CMS open source.

Tuttavia, c’è una domanda che ricorre sempre quando si parla di software proprietario: che succede se l’azienda non vuole più lavorare con il webmaster che lo ha sviluppato? Dubbio molto semplice per una condizione che si presenta in tantissimi casi. Chi possiede un sito gestito da un CMS proprietario si trova ad essere dipendente in tutto e per tutto dalle sorti della compagnia che lo ha sviluppato.

Un CMS proprietario appartiene all’azienda che l’ha sviluppato e viene concesso a mezzo di costo di licenza. Il codice, se sviluppato bene, è piuttosto sicuro visto che è noto solo a chi lo ha sviluppato ma allo stesso tempo non esiste una comunità di sviluppatori che dibatte sulle sue possibili debolezze.

Non ci vuole molto a capire che qualora un’azienda decidesse di cambiare agenzia web, tutto il codice con cui è stato sviluppato il sito web non sarebbe reso disponibile al successore e il lavoro dovrebbe essere fatto da zero. Con un CMS open source questo non accade.

 

Cos’è un CMS open source?

I CMS open source sono software per la gestione dei contenuti creati dalle comunità e accessibili a tutti senza dover pagare licenze di utilizzo. Il codice è libero ed è nella capacità di sfruttare al meglio questa libertà che si differenzia lo sviluppo di siti web professionali dall’improvvisazione.

Tra i più diffusi CMS open source per la creazione di siti web e siti e-commerce ci sono: Joomla!, WordPress, Drupal, WooCommerce, Shopify, Prestashop e Magento.

I vantaggi nascono proprio dal fatto che si tratta di software in continua evoluzione, capaci, per questo, di offrire strumenti sempre all’avanguardia per lo sviluppo di siti web.

 

Open Source: una scelta etica per risultati più completi

Lavorare con CMS Open Source è una scelta di etica professionale: nel caso in cui nel tempo la collaborazione, infatti, non dovesse andare a buon fine, il cliente ha completa libertà di continuare a gestire il proprio sito in autonomia e come meglio reputa opportuno, senza per forza doverne creare uno nuovo poiché sono stati impiegati CMS proprietari.

Allo stesso tempo, un CMS open source offre grande spazio allo sviluppo di siti web di alta qualità. Per nostra esperienza, tuttavia, sebbene WordPress sia il CMS più diffuso, le sue opzioni di personalizzazione, i plug-in, i template e in generale tutti gli strumenti, sono limitati per il tipo di progetti che gestiamo. Joomla!,  il secondo CMS Open Source più utilizzato, permette, al contrario, di personalizzare praticamente ogni aspetto, ottenendo risultati comunque su misura per il cliente.

Facendo affidamento agli ottimi strumenti di Joomla! siamo riusciti a garantire un servizio molto equilibrato ed efficiente, capace di distribuire equamente le energie in ogni fase della creazione di un sito, sviluppo di funzionalità avanzate e integrazioni inclusi. Una web agency, tuttavia, deve saper utilizzare più CMS open source. Ognuno di essi, infatti, presenta vantaggi indiscutibili, punti di forza che in alcuni progetti è importante sfruttare.

Non bisogna mai dimenticare, infine, che la creazione estetica di un sito web è solo il primo di una lunga lista di punti che concorrono al suo successo. Lo sviluppo di un CMS proprietario richiede un notevole investimento di budget e in molti casi risulta uno spreco, perché a molti altri aspetti fondamentali per la riuscita di un sito (come attività di web marketing o SEO e Posizionamento) resterebbero risorse troppo limitate. Senza contare che un CMS proprietario ha tempi di sviluppo in media molto più lunghi.

 

Perché il tipo di CMS è una scelta così importante? 

Il potere di un sito web sta tutto nel suo presentarsi come immagine sintetica della tua attività: si tratta di una piattaforma multimediale, nella quale confluiscono contenuti di testo, immagini, struttura organizzativa, video, ecc. 

Questa vastità di possibilità di personalizzazione non deve portare al caos. Il sito web è ciò che ti permette di riflettere le caratteristiche uniche della tua attività in un’immagine  autentica. Un’immagine che ti faccia distinguere dagli altri concorrenti del mercato di riferimento e che sappia essere memorabile per i tuoi utenti/clienti.

Ottenere tutto questo è decisamente più vantaggioso se si sceglie la strada dell’open source, attraverso progetti di sviluppo web personalizzabili e ben equilibrati a livello di investimento delle risorse.

Francesco|Borgianni
FrancescoBorgianni