Web agency nella stessa città o anche a distanza?

La web agency è l’agenzia che cura una parte o tutta la comunicazione digitale della tua azienda. Moltissime persone ancora preferiscono rivolgersi a realtà del proprio territorio e altrettante non percepiscono il confine geografico come un limite per progetti di sviluppo siti web e di web marketing.

Ad esempio, la nostra agenzia web si trova ad Arezzo, in Toscana, ma da sempre lavoriamo con clienti che vanno dal Trentino Alto Adige fino alla Sicilia. Cos’è allora che determina la scelta da parte dei clienti? 

Nel tempo abbiamo raccolto valutazioni di aziende nostre clienti più o meno propense alla delocalizzazione dell'agenzia web. Quali sono le riflessioni più comuni?

9 riflessioni… più 1

1. Meglio avere un’agenzia web vicina, così se devo portare del materiale, è a portata di mano e non devo fare lunghi viaggi

Considerazione più che valida, per carità, ma siamo nel 2020 e tutto ciò che è stampato ha anche una versione digitale (che tu ne sia il produttore, un distributore o un rivenditore). Accedere al materiale digitale è quasi sempre molto semplice, e tramite Wetransfer o via Ftp è possibile inviare qualsiasi tipo e grandezza di file. Quindi per la gestione del materiale informativo la distanza non è affatto un problema.

2. Voglio conoscere di persona chi mi gestirà la comunicazione

Nel corso della nostra esperienza abbiamo sviluppato un metodo di lavoro che inizia con l’acquisizione di una prima base di informazioni che ci permetteranno di preparare un’offerta o un budget. Se le nostre tariffe e le nostre idee sono in linea con quelle dell’azienda che ci ha contattato, allora fissiamo un appuntamento. 

Un’agenzia web come la nostra ha sicuramente una sede in cui incontrarsi, oppure possono essere una o più persone dell’agenzia ad andare alla sede del potenziale cliente. In questo primo incontro vis a vis capiamo entrambi se siamo in sintonia e se può nascere una collaborazione efficace  (d’altronde non si può piacere a tutti, come capiterà anche nella tua azienda).

Se poi spostarsi in un’altra città diventa difficile, capita spesso di conoscersi a distanza tramite video-call. Insomma, il mondo digitale ci mette in condizione di poter comunicare in centinaia di modi diversi, per cui niente può impedire questo primo appuntamento (visto che la tecnologia c’è, sfruttiamola!).

3. Se voglio vedere gli avanzamenti dei progetti, forse è meglio vedersi di persona

Un’agenzia web, per lo meno la nostra, è perfettamente organizzata per poter gestire le comunicazioni a distanza, compreso gli stati di avanzamento dei progetti. 

È molto importante che clienti abbiano sempre a disposizione la situazione sotto controllo. Ad esempio, in ogni ambito, dallo sviluppo al web marketing, noi rendiamo sempre monitorabile l’avanzamento dei progetti tramite un indirizzo di accesso al nostro server interno. La situazione causata dal COVID-19 ha reso la collaborazione a distanza una cosa inevitabile ma ancor più fattibile e collaudata.

4. Se spariscono, so dove andare a trovarli 

Quando si dice “partire con il piede giusto”. A parte che sarebbe bene ci fosse un po’ più di ottimismo e di entusiasmo all’inizio di una collaborazione, ma è anche vero che nel nostro settore le agenzie nascono come funghi. C’è molta incompetenza, ma non bisogna fare di tutta un’erba un fascio.

Ci sono anche molte web agency che mantengono rapporti duraturi nel tempo con i propri clienti grazie alla professionalità, alle competenze e alla trasparenza. Senza questi principi e una comunicazione efficace, qualsiasi collaborazione rischia di essere fallimentare.

5. Ho delle esigenze particolari, forse qui in zona non trovo nessuno

Se ricerchi competenze specifiche, forse la prima cosa che fai è sentire la cerchia di amici, colleghi e conoscenti, dopodiché ti affidi a Google. Il risultato è che spesso ti trovi di fronte ad agenzie che sono da tutt’altra parte d’Italia rispetto alla tua azienda. Allora che fare?

La cosa importante è capire se chi hai trovato ha competenza ed esperienza per ciò che ti serve. Se un’agenzia web si trova in Toscana e tu sei in Piemonte, ma è esattamente ciò che cercavi, i lavori svolti ti sono d’ispirazione e hai avuto subito una prima buona impressione dalla comunicazione dei propri servizi, allora la distanza non conta.

6. Ho già lavorato con aziende locali, ma non mi hanno soddisfatto

L’incapacità non è necessariamente legata a un confine territoriale. Non in tutte le parti d’Italia si riescono a trovare partner affidabili, è vero, per questo guardarsi intorno non è sbagliato, anzi, permette di ottenere input diversi molto stimolanti.

7. Ho già troppi fornitori a cui stare dietro, voglio un'agenzia che faccia tutto

Altro dubbio che hanno avuto i nostri clienti prima di collaborare con noi è conoscere il ventaglio di servizi offerti oltre all’esigenza imminente, in modo tale che se la collaborazione avesse preso il piede giusto, potesse essere affidato anche altro lavoro su fronti differenti.

Questo significa che in senso assoluto per molte medie imprese italiane è più vantaggioso affidare a un’unica agenzia web più tipologie di servizi, per cui anche qualora fosse distante dalla sede aziendale non ci sarebbero dispersioni inutili di energia.

8. In città lavorano tutti con la stessa agenzia, voglio qualcosa di diverso

Hai ragione, capita spesso che un’agenzia web diventi ‘di tendenza’. A volte a ragion veduta, perché magari ha fortissime competenze ed è davvero una grande agenzia, ma molto spesso l’essere di moda è frutto esclusivo del passaparola, senza grande attenzione a capacità e professionalità. A volte, se l’agenzia web non è poi questo granché, alla fine fa siti web che sono uno la copia dell’altro, senza alcuna originalità.

9. Voglio affidarmi a un’agenzia web specializzata nel settore della mia azienda

Be’, di fronte a questo desiderio poco conta se la web agency si trova nella stessa città o a centinaia di chilometri di distanza. Tuttavia, il consiglio sempre valido è quello di accertarsi sempre e il più possibile delle reali competenze, osservando lavori svolti e leggendo referenze autorevoli. 

Dopodiché la specializzazione è un aspetto, a nostro avviso, relativo. L’agenzia web deve avere competenze tecniche efficaci qualsiasi sia il settore merceologico o di servizio su cui intervenire. Se l’agenzia sa integrare un gestionale aziendale all’e-commerce, lo saprà fare sia che esso venda scarpe che sigarette elettroniche. Chi non ha competenze tecniche, invece, potrà sapere di tutto e di più sulla vendita online delle scarpe, ma a un certo punto avrà dei limiti.

... +1 Le vere agenzie web e di comunicazione sono tutte a Milano

Chiudiamo con questa imperante convinzione, retaggio dell’epoca d’oro della pubblicità. Quando si tratta di comunicazione e marketing, Milano pare l’ombelico del mondo.

Per carità, è davvero stata la capitale italiana, e non solo, dell’advertising. Ma una web agency è un’altra cosa rispetto all'agenzia pubblicitaria. Eppure c’è chi pensa che siano assimilabili. 

Non solo. Molti credono che a Milano ci sia quel non so che di conoscenza sui massimi sistemi dello sviluppo web e della comunicazione digitale per cui solo lì si possono ottenere veri risultati, tutti gli altri, a nord, al centro e al sud, sono solo surrogati. Chissà… ognuno è libero di credere quello che vuole, ma questo è un falso mito bello e buono!

Francesco|Borgianni
FrancescoBorgianni