Il catalogo è uno strumento essenziale nel processo di vendita, oggi come 40 anni fa. Nonostante l'avvento delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali, continua a svolgere un ruolo fondamentale nella promozione e valorizzazione di prodotti e servizi.
Ma c’è di più. Un catalogo ben progettato è un potente strumento di comunicazione che può influenzare le decisioni d'acquisto e differenziare la tua proposta commerciale da quella della concorrenza, ma anche accrescere la credibilità di tutta la tua attività.
Con il catalogo prodotti non fai vedere solo cosa fai, ma anche come. Puoi vendere i prodotti migliori del mondo, ma se il supporto su cui li presenti è mediocre, che immagine comunichi? I clienti penseranno che se non presti attenzione ai tuoi progetti, farai lo stesso con i loro.
Per i clienti che non ti conoscono, il catalogo è uno dei primi strumenti con cui misurare la tua professionalità. Se vuoi che si fidino di te e scelgano i tuoi prodotti, devi fare le cose per bene. Come agenzia di grafica, ti assicuriamo che un bel catalogo è un prodotto che apporta valore alla tua immagine.
Benissimo, ma come è fatto un catalogo? Ci sono diversi formati possibili e ognuno ha punti di forza e impieghi diversi. Vediamoli insieme.
Il catalogo cartaceo
È il capostipite di tutta la stirpe dei cataloghi, ma è ancora in splendida forma, ben lontano dall'estinzione. È la versione fisica, stampata su carta, il classico formato con rilegatura a brossura o a punto metallico a cui pensiamo quando parliamo di catalogo.
Il catalogo cartaceo si tocca, si sfoglia, ci si può perfino scrivere sopra per segnare un prodotto che ci interessa. Questa esperienza concreta coinvolge in modo attivo tutti i sensi del cliente e facilita la memorizzazione. Le immagini e le informazioni sono proprio lì, tra le sue mani, può sfogliare, andare avanti e tornare indietro per rivederle, insomma è tutto molto facile e dinamico.
Questi supporti non necessitano di alcuna tecnologia e sono facilmente fruibili in ogni momento, servono solo occhi per vedere e mani per sfogliare. Sono particolarmente adatti per eventi o fiere di settore perché il cliente può prendere il catalogo allo stand, consultarlo e portarselo a casa per valutare future trattative commerciali.
Il limite del catalogo cartaceo è legato alla temporaneità delle informazioni: una volta stampato non può essere cambiato o aggiornato. Se aggiungi, modifichi o elimini qualcuno dei tuoi prodotti, il catalogo va rifatto.
Catalogo a inserti, pratico anche in caso di modifiche
Nessun problema di contenuti “scaduti” con il catalogo a inserti. Le pagine sono gestite come schede separate che vengono inserite nel supporto principale fisso. In questa maniera è possibile tenere i dati sempre aggiornati, inserire offerte speciali in determinati periodi o maggiori dettagli su prodotti specifici, magari legati alla stagionalità.
Come agenzia grafica, sappiamo bene che, in generale, i cataloghi fisici sono destinati a essere rinnovati nel tempo. La tua proposta commerciale cambia, la tua storia va avanti, magari la sede si sposta e anche l’organico non è più lo stesso. Proprio perché è pensata per essere sempre aggiornabile, la grafica in questi casi dovrebbe essere più semplice in favore della funzionalità.
Il catalogo digitale
I primi cataloghi digitali altro non erano che la versione elettronica del catalogo cartaceo, un semplice pdf identico alla versione stampata. Poi, con il tempo, hanno acquisito dignità propria e sono diventati un supporto essenziale a livello di marketing.
Il punto di forza del catalogo digitale sta nel fatto che può essere visualizzato su qualunque dispositivo. Può essere scaricato dal sito web, ma anche inviato via email, tramite link o piattaforme online. Le aziende hanno finalmente superato le limitazioni dei supporti fisici e hanno la possibilità di raggiungere un pubblico a livello globale.
Il contenuto dei cataloghi digitali è facilmente aggiornabile e modificabile. E le aziende risparmiano moltissimo, perché non serve la stampa (né la ristampa o la ristampa della ristampa per ogni successiva modifica).
Altro plus del catalogo digitale: la sua sostenibilità ecologica. Niente carta né inchiostro, né energia per la stampa e zero trasporti per far arrivare una copia al destinatario.
Ma l’evoluzione non si ferma qui. I cataloghi digitali si sono perfezionati fino a trasformarsi in supporti interattivi, ancora più coinvolgenti per l’utente.
Il catalogo interattivo
Ecco gli aspetti che possono rendere interattivo un catalogo digitale:
- elementi multimediali: gallerie di immagini, video, animazioni o audio che arricchiscono l'esperienza sensoriale e offrono ulteriori dettagli sui prodotti/servizi. Collocare alcuni approfondimenti in questi elementi permette anche di snellire le pagine e di rendere visibile solo ciò che realmente interessa
- collegamenti ipertestuali che indirizzano gli utenti a pagine web esterne, al sito web, all’e-commerce, ma anche a landing page con tutti i dettagli del prodotto e i vari contenuti correlati (certificazioni, schede tecniche, brevetti, ecc)
- pagine interattive con elementi scorrevoli, pop-up, funzionalità di ricerca e filtri che migliorano l'esperienza dell'utente. Un effetto tra i più comuni è quello di rendere il catalogo sfogliabile come quello cartaceo, rumore delle pagine che girano incluso
- realtà aumentata, forse l’innovazione più interessante. Gli utenti possono vivere esperienze immersive e vedere immagini 3D o animazioni degli oggetti sovrapposti al mondo reale attraverso il display del loro dispositivo.
Tradizione o innovazione nella scelta del catalogo aziendale
Il catalogo resta un supporto essenziale per le strategie di vendita aziendali perché
- promuove prodotti e servizi
- supporta le vendite durante le trattative con i clienti
- comunica l'identità aziendale
- espande il mercato
- rafforza il rapporto con i clienti
Nell’articolo abbiamo analizzato le varie tipologie di formato e i loro punti di forza. Ma qual è il modello di catalogo prodotti giusto per la tua azienda? Come agenzia di grafica ti diciamo che la risposta non è semplice, ma perché potrebbe essere sbagliata la domanda.
La strategia più efficace potrebbe essere non scegliere proprio, ma fare in modo che la tua azienda possa sfruttare sia il catalogo cartaceo che le versioni digitali. Solo il catalogo fisico si può tenere in mano e sfogliare, ma solo quello digitale amplia la portata del tuo business e raggiunge un pubblico globale. È proprio questa combinazione che crea il vantaggio per un’impresa.