Blog - 20-04-2023

Company profile e dépliant servizi sono la stessa cosa?

Il dépliant e il company profile sono complementari per promuovere l'azienda

Come agenzia di comunicazione ci capita spesso di incontrare aziende per cui non è chiara la differenza tra company profile e dépliant servizi. Molti li considerano due strumenti praticamente equivalenti e qualcuno ci chiede di “strizzare” nel company profile anche le informazioni che andrebbero nel dépliant.

La verità è che company profile e dépliant sono due strumenti con obiettivi decisamente diversi. E quindi no, non è una buona idea optare per il 2-in-1. Vediamo perché.

Dimmi cosa fai: il dépliant

Partiamo dal dépliant servizi, una delle forme più classiche di marketing. La sua natura è fortemente commerciale. È una sorta di vetrina in versione cartacea, uno degli strumenti più utili che puoi mettere nelle mani della tua rete commerciale per promuovere ciò che vendi.

Il dépliant può essere di un solo prodotto o un riepilogo di tutto quello che offri, l’importante è non andare troppo nel dettaglio tecnico. Il dépliant non deve per forza essere breve, ma deve essere immediato. Il segreto è raccontare e valorizzare i plus più importanti senza perdersi in schede tecniche, liste di modelli, versioni e variabili. Per quello ci sono i cataloghi, ma questa è un’altra storia.

Piccola precisazione: molte volte si usano i termini brochure, opuscolo e dépliant come sinonimi. In realtà, brochure indica le tecniche di stampa, taglio, piegatura e cucitura che portano alla confezione di un libretto con piega centrale e copertina. Opuscolo è la traduzione italiana di brochure, mentre dépliant – participio presente del verbo francese déplier, piegare - indica letteralmente un foglio piegato.

Con l’andare del tempo i termini si sono avvicinati e capita di chiamare un opuscolo dépliant e viceversa. Diciamo che quello che conta è la sostanza e tutto dipende da quanto hai da dire. Può essere un opuscolo a tre ante per un nuovo prodotto o un libretto di dieci pagine di tutti i tuoi servizi. L’importante è che il supporto ti aiuti a vendere

Quindi, riassumendo, un dépliant: 

  • ha un obiettivo fortemente commerciale
  • il focus è su ciò che l'azienda vende
  • deve comunicare in modo immediato e non confondersi con un catalogo
  • mette in luce gli aspetti più interessanti e vantaggiosi dei tuoi prodotti

 

Company profile e depliant servizi non sono la stessa cosa

Company profile aziendale: cos'è?

Ora parliamo di company profile, una creatura molto diversa. Nel dépliant parli di cosa fai – i tuoi prodotti – qui presenti l’azienda e devi dire chi sei, quali sono i tuoi valori, qual è la tua storia. Un riferimento ai prodotti ce lo metterai comunque, ma ricordati che il riflettore adesso è puntato proprio sull'identità aziendale.

In pratica, il company profile deve raccontare la tua azienda e il suo background, valorizzando i successi raggiunti e gli obiettivi futuri.

In un company profile aziendale efficace ci sono sempre alcune informazioni chiave:

  • una timeline della storia dell’azienda
  • una sezione dedicata al team e al personale 
  • una parte sugli obiettivi
  • tutte le certificazioni e gli eventuali premi ottenuti
  • un portfolio di clienti 

 

Sempre più importante la parte dedicata alla social responsibility. Nel company profile, il compendio di tutti i tuoi tasselli identitari, DEVI parlare del tuo impegno a livello sociale e ambientale. Ricordati: l’etica e la sostenibilità sono determinanti per i consumatori. Non parlare della tua posizione a riguardo oggi equivale a dire “non mi interessa”, ma attenzione a non mettere in atto un inutile greenwashing.

Con il company profile dici quali sono gli elementi che rendono la tua azienda la scelta migliore. Il fine ultimo è rassicurare un potenziale cliente e fare in modo che scelga, tra tutti i competitor, proprio te.

Quindi, riassumendo, un company profile:

  • ha un obiettivo primariamente comunicativo
  • il focus è la tua identità aziendale
  • meglio se ben strutturato con un numero di pagine adeguato
  • racconta la tua azienda

Con il company profile non descrivi i tuoi prodotti, ma dici quali sono le caratteristiche che rendono la tua azienda la scelta migliore. Il fine ultimo è rassicurare i clienti e fare in modo che scelgano, tra tutti i competitor, proprio te.

Company profile e depliant servizi non sono la stessa cosa

Puntare su una comunicazione efficace

Come agenzia di comunicazione sappiamo perfettamente che dépliant e company profile funzionano quando testo e grafica vanno insieme come una cosa sola. Parole e immagini si devono integrare in modo perfetto.

La chimica tra le due parti deve essere perfetta, ma per un risultato di qualità bisogna che ciascuna sia valida anche a prescindere dall’altra. Vediamo come.

 

Copywriting d’impatto: le regole per scrivere bene dépliant e company profile

Depliant e company profile hanno in comune gli spazi ristretti. Chi scrive deve riuscire a tirare fuori gli elementi chiave.

I titoli sono molto importanti. Nessuno si siede a tavolino a leggere un company profile come fosse un romanzo, ma magari lo sfoglia e si lascia catturare dalle parti più interessanti. Come si fa ad “acchiappare” l’attenzione del lettore? Un titolo che racconta qualcosa, che coinvolge e incuriosisce è un ottimo inizio!

Non è solo quello che dici, ma come lo dici!

Da calibrare alla perfezione anche tono di voce e registro linguistico. Ogni azienda deve scegliere il livello del registro linguistico (formale/ medio-comune/ informale) e il tono di voce: freddo (tecnico, burocratico), neutro (professionale), caldo (colloquiale), colorato (ironico).

Non pensare che il tono debba essere impostato e troppo serioso: moltissime aziende – anche grandi – si rivolgono agli utenti in maniera piuttosto “sciolta”, senza inutili formalismi. Funziona per te? Solo tu – e l’analisi del tuo mercato di riferimento – puoi dircelo, ma come agenzia di comunicazione ti aiutiamo a definirlo nel dettaglio.

La lettura deve essere scorrevole e quindi il linguaggio deve essere chiaro e accessibile. Vendi macchinari per l’industria? Nel tuo dépliant qualche termine tecnico servirà, ma limitati a quelli di cui non puoi fare a meno. Devi convincere, non informare nei minimi dettagli. 

 

Un progetto grafico di valore

Sia nei depliant che nei company profile la grafica ricopre un ruolo di primissimo piano. Come agenzia di comunicazione con un reparto grafico interno, abbiamo tre regole semplici semplici per risultati impeccabili.

Immagini di qualità, sempre e comunque

Perché un dépliant con brutte immagini di prodotti fa scappare la voglia di comprarli e un company profile con foto scadenti comunica scarsissima professionalità.

Colori e font, sempre quelli aziendali

Prima regola della comunicazione aziendale: coerenza. Dépliant e company non sono posti in cui fare sfoggio di creatività e fantasia, ma strumenti di lavoro che devono rafforzare il tuo brand.

Il racconto per immagini è una comunicazione strategica

Va bene tutto purché sia efficace, ovvero semplifichi concetti complessi e ne faciliti la memorizzazione. Diagrammi, grafici, schemi, timeline, icone, infografiche, per esempio, ci piacciono un sacco (e ne parliamo anche qui!). 

 

Depliant e company profile hanno obiettivi e contenuti diversi. Cos’hanno in comune? Sono due elementi basilari per la tua strategia aziendale, due fotografie diverse del tuo brand. Farli – e farli bene, con un’agenzia competente – è necessario per la tua attività!

Hai un progetto di cui vuoi parlarci?