AGENZIA
WEB MARKETING
E COMUNICAZIONE

Come agenzia di web marketing e comunicazione applichiamo un approccio personalizzato per ogni cliente: la tua azienda è unica e tale unicità deve emergere, perché è ciò che definisce la proposta di valore per i clienti del proprio mercato. 

Fare web marketing
in modo efficace

 
Per noi una strategia di web marketing prevede azioni studiate, pianificate e monitorate per portare visibilità a un sito internet o a un e-commerce predisposti per la conversione, sia essa la generazione di un contatto profilato (lead) o un acquisto online. Conoscere ciò che ci rende unici e chi è il nostro cliente ideale (o buyer persona in termini tecnici) consente di lavorare con un grande vantaggio: la consapevolezza di chi siamo e di chi vogliamo raggiungere.
 
siti aziendali
Coerenza, per non disattendere le aspettative
Dal web marketing deve passare molta comunicazione digital di un’azienda. Pianificare strategie e interventi è quindi essenziale per sfruttare al meglio tutti i canali a disposizione ed essere coerenti in ciò che comunichiamo in ognuno di essi. La coerenza genera sicurezza, stimola il ricordo, comunica affidabilità e autorevolezza.
siti aziendali
Pertinenza, per fornire il contenuto giusto al momento giusto
Uno dei capisaldi del web marketing è farsi trovare quando i clienti sono nel momento del bisogno, qualunque esso sia: di informazioni, di servizi, di prodotti. Intercettare l’utente in diversi ‘momenti’ – come sono chiamati nel customer journey – con una comunicazione pertinente e interessante è la chiave per ottenere risultati.
siti aziendali
Permanenza, per raggiungere le persone giuste
Evitare un bounce rate alto è un obiettivo che come web agency ci poniamo sempre nei nostri progetti. La frequenza di rimbalzo è la percentuale con cui gli utenti entrano ed escono subito dal sito web. Perché per noi è importante evitarla? Perché significherebbe avere comunicato un messaggio non corretto incanalandolo a persone sbagliate.

Canali e strumenti
di lavoro

 

siti aziendali
Social media marketing:
Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn, YouTube, Twitter. Sono tutti ottimi canali di comunicazione e di marketing, ma è importante scegliere quelli giusti per l’azienda in termini di conversioni potenziali e di comunicazione efficace. Non serve affatto averli tutti attivi!
siti aziendali
Email marketing e newsletter:
Se è vero che tantissime persone non leggono le e-mail e le newsletter, è altrettanto vero che la variabile nel risultato è il reale interesse dei nostri ascoltatori a ricevere il messaggio. Troppo spesso le aziende comunicano a database di e-mail non profilate e uniformano le comunicazioni pensando che gli interlocutori siano tutti interessati alla stessa cosa…
siti aziendali
Pubblicità online (social adv, Google Ads):
In molti casi è utile, anzi utilissima. Ma ogni contesto deve essere analizzato attentamente e il budget da investire calibrato con estrema cura.
siti aziendali
Digital PR e campagne display:
Le pubbliche relazioni, testate giornalistiche digital e portali d’informazione sono pane quotidiano per chi si occupa di web marketing. Sono canali utilissimi per fare link building e campagne display che vanno a cogliere un’utenza ben profilata.
siti aziendali
SEO Copywriting e content marketing:
I contenuti ‘proprietari’, quelli che nascono e restano nel sito web sono una risorsa incommensurabile. È un investimento nel tempo per costruire un’impalcatura di informazioni utili per intercettare gli utenti in precisi momenti di bisogno.
Image

La SEO è alla base del marketing online

 

Come agenzia di soluzioni integrate, siamo convinti che l’ottimizzazione per i motori di ricerca è il principio di partenza per una strategia di web marketing efficace e duratura. La SEO è tra le attività di web marketing che offre, insieme al posizionamento sui motori di ricerca, al social media marketing e alle newsletter, risultati molto efficaci, ma sul medio-lungo termine. Al contrario, le campagne pubblicitarie a pagamento permettono di ottenere risposte nel breve termine, ma sono senza dubbio più volatili.

È chiaro, gli interventi su tutti o alcuni di questi fronti dipendono da molti fattori: budget, natura del sito web, tempo a disposizione, obiettivi aziendali.

Per ottenere una conversione devo rispondere a un bisogno concreto dell’utente, mantenendo promesse e soddisfacendo aspettative.

Il cliente/utente può trovare un sito web tramite canali a pagamento o in modo naturale, ovvero attraverso touch point organici. Sono proprio questi, raggiungibili in grande parte grazie all’ottimizzazione SEO e al posizionamento, a garantire risultati duraturi, sostenibili nel medio-lungo periodo anche in mercati molto competitivi.

Pianificare e monitorare una strategia di web marketing

 

“Voglio aumentare le visite al mio sito web!” è una delle richieste più frequenti che i nostri clienti ci fanno al primo incontro, ma il numero di visite non sono un KPI (Indicatore chiave di prestazione) in senso assoluto.

Ricordi l’obiettivo di avere una frequenza di rimbalzo bassa? Forse adesso è più chiaro.

Che senso ha fare arrivare un sacco di persone nel mio sito che non sono interessate realmente a ciò che faccio o per le quali non ho risposte ai propri bisogni? Mille utenti che entrano ed escono subito dal mio sito non sono meglio di dieci che si soffermano, leggono, imparano a conoscermi.

Per raggiungere utenti profilati, ovvero realmente interessati a un prodotto/servizio, dobbiamo offrire loro contenuti utili, studiati e ben pianificati in base all’obiettivo da raggiungere. È per questo motivo che una parte essenziale della nostra attività di web marketing è racchiusa nell’indagine di mercato web e nel piano editoriale, ovvero un calendario dettagliato di tutte le attività programmate sui vari canali.

Il piano editoriale comprende la calendarizzazione di un blog per fare posizionamento, dei post per i social network, delle newsletter e così via, in base ai canali scelti per la strategia. L’obiettivo è creare un circolo virtuoso dove ogni informazione e strumento comunicativo sia coerente con gli altri, modulandosi nella forma in base al bisogno che deve soddisfare nell’utente.

Infine, durante le nostre attività di web marketing è imprescindibile il monitoraggio dei dati. Conoscere come ogni azione si ripercuote sulla visibilità, sulla reputazione online e sulle conversioni del sito web su cui stiamo lavorando è molto importante. E i nostri clienti sono sempre tenuti al corrente dei progressi, di possibili aggiustamenti di rotta e delle informazioni preziose che i dati raccolti (con strumenti professionali di web analytics) contengono.

Blog

Parla con un esperto

Puoi contattarci dal lunedì al venerdì. Siamo aperti 9-13 e 14-18.

 
 

Richiedi
Informazioni

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Input non valido
Invalid Input
Invalid Input