Blog - 27-04-2023

Coerenza visiva del brand: perché tra offline e online è così importante?

Coerenza visiva del brand: perché tra offline e online è così importante?

Molte volte nel nostro blog abbiamo parlato dell’importanza di coerenza visiva del brand in tutti i punti di contatto con il cliente. Il termine specifico è visual brand consistency e con esso si intende proprio l'impatto a livello visuale della marca sui consumatori e la sua capacità di attirarli, trattenerli e comunicare con loro in modo chiaro e coerente.

La relazione azienda-cliente è quindi influenzata e guidata dall’immagine del brand che comunica e richiama valori e promesse. È dunque importante che ci sia coerenza in tutti i canali in cui i clienti hanno esperienza del marchio sia che sia offline che online.

Ma quali sono gli elementi a cui dobbiamo prestare attenzione quando parliamo di coerenza visiva? Vediamoli nel dettaglio.

Cosa comprende la visual consistency

Ecco tutto ciò che dobbiamo considerare come parte dell’immagine visuale aziendale:

  • Il logo – vanno previste le versioni ufficiali in positivo e in negativo o in eventuali versioni verticali
  • I colori – si dovranno identificare sia quelli del logo sia i colori utilizzati nella comunicazione che dovranno essere sempre quelli
  • I font – massimo due da utilizzare nella comunicazione
  • Le icone personalizzate – che possono variare in ciò che viene rappresentato ma non nello stile
  • Le immagini o le grafiche – che devono essere in linea con lo stile del brand

Tutti questi elementi contribuiscono a formare l’immagine del brand e influenzano la riconoscibilità dell’azienda da parte del cliente.

Come agenzia grafica ti consigliamo di affidarti a professionisti per la creazione di un brand book, un supporto che raccoglie tutte le informazioni relative agli elementi visivi dell’azienda e che ti permette di avere sempre a portata di mano le indicazioni su come muoverti a livello grafico in ogni possibile comunicazione.

Concentriamoci su tre contesti in cui la coerenza visiva è fondamentale per ogni azienda: gli stand per eventi fieristici, il sito web e il catalogo. Non li guarderemo separatamente uno a uno, ma vedremo come la mancanza di coerenza tra loro può avere un effetto negativo sull’immagine aziendale.

Ogni scelta è parte di qualcosa di più grande

Facciamo un esempio. In occasione di una fiera di settore scegliamo di far realizzare una grafica nuova e colorata che copra tutta la parete dello stand. Il responsabile dell’evento interno all’azienda ha chiesto al grafico di rinnovare l’immagine aziendale per l’occasione. I clienti rimangono colpiti dallo stand, soprattutto quelli nuovi e si avvicinano per chiedere informazioni.

Immaginiamoci, ora, che uno di quei clienti che si è mostrato interessato, una volta tornato a casa, acceda al sito web. Questo è quello che trova: il logo diverso da quello esposto nello stand, colori e stile delle immagini differenti da quelli della grafica vista all’evento e la percezione, avuta in fiera, di azienda giovane e rinnovata in realtà è molto lontana da quella che percepisce dal sito.

In questa situazione, la prima reazione del cliente è molto probabile che sia quella di aver sbagliato sito web. E se non è un danno questo…

Lo stesso può avvenire con il catalogo. Se lo stile delle immagini è molto lontano da quelle negli altri supporti, se le icone sono differenti tra catalogo e sito, se i colori utilizzati non sono gli stessi, quello che può essere un utilissimo supporto commerciale diventa poco efficace perché il cliente non trova riferimenti visivi distintivi dell'azienda.

XBRAIN Blog focus1 Visual consistency coerenza delle scelte grafiche evento sito e catalogo Art16 2023

Da questo esempio capiamo come l’incoerenza visiva porta il cliente a dubitare addirittura che nei tre contesti (evento, navigazione sito, consultazione catalogo) sia di fronte ad aziende diverse.

I benefici della coerenza visiva

La coerenza visiva  in tutte le forme di comunicazione aziendale contribuirà ad ottenere degli ottimi risultati a livello di brand identity e in particolare faciliterà:

  • L’identificazione dell’azienda e la sua distinzione dai competitor in contesti sia offline che online. Le aziende devono essere in grado di differenziarsi dai loro concorrenti creando una forte identità e aumentando la riconoscibilità visiva, soprattutto nei mercati competitivi.

Presentarsi in maniera coerente fa sì che le aziende abbiano una probabilità 3,5 volte più alta di acquisire visibilità rispetto a quelle che non lo fanno. SmallBizGenius, 2022                                                                                                                             

  • L’aumento della fiducia dei clienti. Un brand che è sempre coerente con la propria immagine è un brand di cui i consumatori avvertono di potersi fidare. Il cliente sa bene qual è l’azienda a cui si sta rivolgendo. Quindi coerenza è fiducia!

Offline e online sono spesso una cosa sola

Come agenzia di grafica sappiamo bene che quando un’azienda partecipa ad un nuovo evento o realizza un nuovo catalogo ha voglia di realizzare qualcosa di speciale o di fare un restyling, ma è molto importante che:

  1. non venga snaturata l’identità visiva dell’azienda già esistente

oppure che

  1. il cambiamento deciso sia apportato in ogni canale con cui il cliente può entrare in contatto con l’azienda.

Un fattore che viene sottovalutato troppo spesso dalle aziende è che una scelta di comunicazione pensata per una situazione offline in realtà ha una connessione profonda con la dimensione online dell’azienda e viceversa. L'esempio che abbiamo fatto poco fa è chiarissimo. Pensare che dopo un evento, al giorno d’oggi, un potenziale cliente non ricerchi la tua azienda online non solo è irreale, ma dovresti ambire proprio al contrario.

XBRAIN Blog focus2 Visual consistency coerenza delle scelte grafiche evento sito e catalogo Art16 2023

La coerenza visuale, quindi, è utilissima per accompagnare l’utente in tutto il suo percorso di contatto con l’azienda, dall’evento, al catalogo cartaceo e digitale fino al sito web. Un percorso che non ha limiti di movimento, che prevede un passaggio dalla realtà fisica a quella digitale più veloce e incontrollato di quanto pensiamo.

 

Come abbiamo visto la visual consistency ha un valore fondamentale per la tua azienda, sia per facilitare la riconoscibilità del tuo marchio, sia per comunicare in modo coerente tra più canali e in più contesti. Per assicurarti questo livello di coerenza, il punto di partenza può essere un brand book, dove sono messe nero su bianco tutti i dettagli visuali connessi al tuo brand. La stessa agenzia grafica che seguirà il tuo progetto di comunicazione ne trarrà vantaggio!

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